"Campagna del piatto pulito": la mossa della Cina per combattere lo spreco di cibo

28/08/2020

La mossa della Cina contro lo spreco di cibo non ha precedenti. Si è mosso in prima persona il presidente Xi Jinping chiedendo a tutti, cittadini, famiglie e ristoratori, di non lasciare i piatti vuoti a tavola. Per nessun motivo. E ha lanciato la “Campagna del piatto pulito” che, secondo le abitudini del governo cinese, è immediatamente diventata capillare.

La Cina ha diversi traguardi da raggiungere grazie a questa campagna. Innanzitutto lo spreco di cibo è in contraddizione con tutte le teorie, e la prassi, del regime comunista, che predica la riduzione delle diseguaglianze. Con il cibo sprecato nel gigante asiatico, secondo calcoli attendibili, si potrebbero sfamare 60 milioni di persone. E invece i cinesi continuano a gettare cibo nella spazzatura. In qualsiasi circostanza. Quando vanno nei ristoranti, dove la metà delle portate non vengono mangiate, ed a casa, dove lo spreco alimentare arriva attorno al 40 per cento. 

In questi numeri contano alcune tradizioni che Xi Jinping intende smontare con la sua campagna e con la definizione dello spreco di cibo come “un fatto angosciante e vergognoso”. Ovvero per i cinesi, lasciare un piatto vuoto significa non avere gradito qualcosa del cibo ricevuto. 

Ma oltre agli obiettivi di sicurezza alimentare e di equità sociale, nella “Campagna del piatto pulito” c’è anche un altro traguardo da realizzare. Ridurre l’obesità, specie quella infantile. Mangiare tanto, troppo e male, in Cina è diventata un’abitudine, uno stile di vita. Con il risultato che il paese è dietro soltanto agli Stati Uniti nella classifica delle nazioni più colpite dall’obesità. 

Nella provincia dell’Hubei, una delle più colpite dal coronavirus, la Wuhan Catering Industry Association ha introdotto in tutti i ristoranti la "formula N -1". Quando si mangia in più di tre persone, le portate che arrivano a tavola devono essere sempre inferiori di una unità rispetto al numero dei commensali. 

 

LEGGI ANCHE "Cina: campagna 'piatto pulito' prende piede su Weibo" - Gli utenti dei social media sono invitati a condividere su Weibo, una popolare piattaforma cinese, foto e video di piatti vuoti dopo aver finito di mangiare.

Categoria Notizia: