Commissione Europea: approvato l'approccio strategico per la vaccinazione contro l'HPAI

16/01/2023

Crescono i focolai nel pollame. La causa più verosimile è la propagazione del virus tramite uccelli acquatici. Gli esperti di EFSA valutano la vaccinazione HPAI.

Dando seguito a una richiesta della Commissione europea, l'EFSA sta valutando la disponibilità di vaccini contro l'HPAI (Alta Patogenicità)  per il pollame oltre che potenziali strategie vaccinali. Lo rende noto la stessa Agenzia, pubblicando il rapporto aggiornato a dicembre 2022 sulla diffusione del virus in Europa. I risultati dello studio EFSA sui vaccini, a cui contribuiscono anche l'Agenzia europea per i medicinali (EMA) e l'EURL, saranno disponibili nella seconda metà del 2023.

L'approccio strategico europeo per lo sviluppo della vaccinazione è stato approvato dal Consiglio dei Ministri europei, a maggio di quest'anno. La vaccinazione è intesa come uno strumento complementare per la prevenzione e il controllo dell'influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI).Le misure contenute nelle conclusioni sono rivolte in particolare al settore avicolo nel contesto della più grave epizoozia della storia recente in Europa.

Categoria Notizia: