Edimburgo dice di no alla carne

13/02/2023

Edimburgo è la prima capitale Europea a sottoscrivere il Plant-Based Treaty, un documento che impegna la città ad eliminare la carne dalle mense scolastiche, dagli ospedali e dalle strutture per anziani. Con la decisione del consiglio comunale, Edimburgo si unisce ad altre 20 città, tra cui Los Angeles, che in tutto il mondo hanno firmato l’iniziativa finalizzata alla riduzione delle emissioni legate alla produzione alimentare.

L’adesione al ‘trattato vegetale’ è stata proposta quasi un anno fa, nel marzo 2022, dal consigliere dei Verdi Steve Burgess.

Come riporta il quotidiano Edimburgh Evening News, prima dell’adozione il consiglio comunale ha prodotto una valutazione di impatto, che è stata pubblicata lo scorso 13 gennaio. Il documento mostra come cibo e dieta rappresentino quasi un quarto (23%) dell’impronta legata ai consumi della città di Edimburgo, con il 12% di queste emissioni derivanti dal consumo di carne.

Il presidente del consiglio comunale Cammy Day ha precisato che la sottoscrizione del ‘trattato vegetale’ non equivale all’eliminazione istantanea della carne dai menu di scuole ed altri luoghi pubblici della città, e conferma che, sebbene si incoraggerà la scelta di alternative a base vegetale, rimarrà ancora la possibilità di optare per piatti a base di carne. Tuttavia, tra le richieste del Plant-Based Treaty, si legge chiaramente la “transizione a piani alimentari a base vegetale in scuole, ospedali, residenze per anziani, carceri e istituzioni governative”

 

Categoria Notizia: