Grande distribuzione e consumo di alimenti biologici

25/10/2018

Un’indagine di Food Insider, realizzata visitando 152 punti vendita e interpellando un campione di 500 persone, analizza come il biologico entra nelle abitudini di consumo e mette in luce come si incontrano l’offerta a scaffale e le richieste degli italiani. Ne emerge che il biologico è ormai entrato nella quotidianità di moltissime persone, che seppure saltuariamente lo scelgono. Ai vertici della classifica dei prodotti confezionati bio più venduti nei supermercati: le uova, cioè una categoria matura, caratterizzata da un acquisto di routine; le gallette, un prodotto dal vissuto salutistico, dove il bio ha un ruolo rilevante; le bevande vegetali, che intrecciano il concetto di bio con quello di free from e sono quindi adatte al consumatore intollerante al lattosio, così come al vegano. Degna di nota è anche l'attenzione alle informazioni in etichetta, come ad esempio le informazioni su sostenibilità ambientale e rispetto del benessere animale, citata dal 31% dei rispondenti. In altri mercati – per esempio quello inglese – un’analoga ricerca darebbe una percentuale molto superiore, ma il dato di fondo è che anche in Italia il tema della sostenibilità ha una sua rilevanza. 

Categoria Notizia: