Impronta ambientale e climatica del sistema alimentare nell’Unione Europea

20/12/2021

La Commissione europea sta valutando, nell’ambito della ‘Sustainable food system framework initiative’, la possibilità di proporre un nuovo regolamento quadro per garantire che gli alimenti immessi sul mercato UE siano sempre più sostenibili.

Riformare i sistemi alimentari attraverso l’introduzione di una Food Policy europea è ormai improrogabile. Per l’UE e i suoi Stati membri, nell’ottica di avvicinare l’UE al soddisfacimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) e rispettare l’accordo di Parigi sul cambiamento climatico.

Integrare la sostenibilità in tutte le politiche connesse al cibo. Questo è l’obiettivo dell’iniziativa lanciata dalla Commissione europea, nel settembre 2021. Individuare principi generali e obiettivi, insieme con requisiti e responsabilità, non solo nell’ambito della filiera alimentare, ‘from farm to fork’, ma per tutti gli attori del ‘sistema cibo’.

Una legge quadro orizzontale dovrebbe quindi accelerare e facilitare la transizione. Introducendo nuove basi per le future politiche alimentari. Nonché obiettivi e principi di sostenibilità, sulla base di un approccio integrato di sistema. Ossia, costruire una catena del valore alimentare socialmente responsabile che riduca progressivamente l’impronta ambientale e climatica del sistema alimentare dell’Unione.

Categoria Notizia: