Junk food, allo studio nuove regole per limitarne la pubblicità

07/11/2018

Bonificare i luoghi di aggregazione dei bambini – scuole, asili, parco giochi, campi sportivi, oratori – dalla pubblicità, diretta e indiretta, di alimenti con un elevato contenuto di grassi saturi, acidi grassi, zuccheri e sali liberi. Quello che comunemente si chiama junk food. A chiederlo è la Commissione Affari sociali della Camera in una risoluzione votata il 24 ottobre scorso e indirizzata al governo. Quest’ultimo dovrà impegnarsi meglio rispetto a quanto fatto finora per la prevenzione e il contrasto dell’obesità, soprattutto quella infantile e giovanile che causa tanti problemi di salute evitabili con il controllo del peso. Il testo, sorprendentemente votato all’unanimità dalla commissione, non mancherà di produrre qualche mugugno tra le aziende alimentari che producono dolci, snack e bevande analcoliche che, al contrario, dovrebbero raccogliere la sfida di rendere più virtuosi certi comportamenti alimentari dei propri piccoli consumatori.

Categoria Notizia: