Materiali a contatto con gli alimenti: come utilizzarli in modo corretto?

25/04/2022

I materiali a contatto con gli alimenti (MOCA) che utilizziamo ogni giorno possono nuocere alla salute, se impiegati in modo errato. SAFE, Food Advocacy Europe ha predisposto una guida pratica al loro corretto utilizzo. 

I rischi correlati ai vari materiali a contatto con gli alimenti riguardano – oltre all’impatto ambientale – la potenziale migrazione di sostanze chimiche tossiche dai contenitori ai cibi e le bevande.

Molte di queste sostanze sono aggiunte intenzionalmente, nella fabbricazione. Altre invece vi residuano come impurità, contaminanti, sottoprodotti del processo di riciclo etc.

L’effetto cocktail – legato all’esposizione combinata (e ripetuta) a più sostanze chimiche, attraverso i materiali a contatto con gli alimenti e altre fonti – può aumentare i rischi di salute pubblica.

 

Quattro accorgimenti possono aiutare a ridurre l’esposizione umana alle sostanze nocive che dai materiali a contatto con gli alimenti in plastica possono migrare nel cibo:

– usare bottiglie, stoviglie e contenitori alimentari in materiali diversi dalla plastica, come vetro e metallo,

– acquistare alimenti freschi sfusi, invece di quelli confezionati nella plastica,

– provare a comprare alimenti sfusi. Alcuni sono facilmente reperibili (cereali, legumi, frutta secca, biscotti), soprattutto in Paesi più sensibili.

– evitare di riscaldare o riutilizzare i contenitori concepiti come usa-e-getta (la scatola del gelato, ad esempio) per altri alimenti, in particolare per cibi caldi e/o grassi.

 

 

DOCUMENTO COMPLETO

 

 

 

Categoria Notizia: