Microplastiche: disponibile una piattaforma open access e open source

01/07/2022

Gli effetti delle microplastiche sull’uomo e sugli organismi acquatici sono oggetto di una crescente mole di studi scientifici. Tutti questi dati sono ora raccolti nel Toxicity of Microplastics Explorer (ToMEx), un database in continuo aggiornamento open access e open source.

ToMEx, il database sugli effetti delle microplastiche

ToMEx è stato presentato il 28.5.22 sulla rivista Microplastics and Nanoplastics da Leah M. Thornton Hampton del Southern California Coastal Water Research Project (USA) e 17 coautori provenienti da altri istituti di ricerca negli Stati Uniti, in Canada e in Europa (Norvegia e Olanda). (1)

Obiettivo del database è offrire a scienziati ed esperti ambientali una piattaforma condivisa in cui consultare e pubblicare studi sugli effetti delle microplastiche sull’uomo e sugli organismi acquatici.

Il database è distinto in due aree, effetti sull’uomo ed effetti sugli organismi acquatici. Si può consultare impostando diverse chiavi di ricerca: per polimero, per tipo di esposizione, per evidenze raccolte in vivo o in vitro, etc.

La raccolta di dati è aggiornata al 2020. Gli autori invitano la comunità scientifica impegnata nella ricerca sulle microplastiche a caricare gli studi di tossicità sottoposti a revisione paritaria. I materiali forniti sono oggetto di ulteriore controllo da due o più ricercatori indipendenti prima di essere aggiunti al database.

 

Per maggiori informazioni: link

Categoria Notizia: