"Pensando a il futuro della sicurezza alimentare": il nuovo rapporto della Fao
Le questioni emergenti più importanti nel settore alimentare e agricolo e le loro implicazioni sulla sicurezza alimentare sono messe a fuoco dal rapporto Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO) 2022 ‘Thinking about the future of food safety – A foresight report‘. Dai nuovi alimenti, come gli insetti commestibili, alle nuove tecnologie, come la blockchain, ogni progresso deve venire gestito nell’ottica di garantire food safety e food security, è la premessa.
Secondo le Nazioni Unite, oltre 800 milioni di persone soffrono la fame e la maggior parte di loro vive nei paesi in via di sviluppo. Inoltre, 151 milioni di bambini di età inferiore ai 5 anni soffrono di arresto della crescita (altezza ridotta per la loro età), 51 milioni soffrono di basso peso per la loro altezza e 38 milioni sono in sovrappeso. Questo fa capire la necessità di cambiare i sistemi agroalimentari globale in modo di raggiungere uno sviluppo sostenibile, dove la sicurezza alimentare è parte fondamentale.
Il rapporto FAO copre otto grandi categorie di driver e tendenze: cambiamento climatico, nuove fonti alimentari e sistemi di produzione, numero crescente di fattorie e orti nelle nostre città, cambiamento del comportamento dei consumatori, economia circolare, scienza del microbioma, innovazione tecnologica e scientifica e frode alimentare.