Rapporto "Insect Atlas": 41% di tutte le specie di insetti in declino e un terzo minacciato di estinzione

09/06/2020

L' "Insect Atlas" è una nuova e completa rassegna globale delle tendenze delle popolazioni di insetti, delle loro relazioni con l'agricoltura e di ciò che deve essere fatto per migliorarlo. È stato pubblicato dal Green think tank Heinrich-Böll-Stiftung in collaborazione con il gruppo di campagne ambientali Friends of the Earth Europe.

Il rapporto ha concluso che le specie di insetti e gli impollinatori sono in grave declino, con il 41% di tutte le specie di insetti in declino e un terzo minacciato di estinzione.

Ha inoltre sottolineato che questa riduzione include gli impollinatori, poiché almeno una specie di ape e farfalla su dieci in Europa è sull'orlo dell'estinzione.

Gli impollinatori contribuiscono direttamente a circa un terzo della produzione alimentare globale, con il 75% delle nostre colture più importanti dipendenti dall'impollinazione degli insetti, il che rende il declino degli insetti una seria preoccupazione per la sicurezza alimentare.

Il rapporto si sostiene che questo calo sia dovuto in gran parte all'agricoltura industriale e al suo uso intensivo di pesticidi, che è aumentato di cinque volte dal 1950, con oltre quattro milioni di tonnellate spruzzate sui campi in tutto il mondo ogni anno.

"Insect Atlas" ha inoltre indicato come l'UE possa sostenere modelli sostenibili di agricoltura che prevengono il collasso degli insetti e garantiscano la produzione alimentare e un buon sostentamento per gli agricoltori e i lavoratori agricoli.

Un'agricoltura rispettosa della natura è sia necessaria che possibile, ma che gli agricoltori hanno bisogno di sostegno per la transizione.

 

RAPPORTO INSECT ATLAS

 

 

 

 

 

 

Categoria Notizia: