Salmonella: l'efficacia di nuove tecnologie di analisi per i ceppi resistenti agli antibiotici

26/07/2021

Uno studio scientifico appena pubblicato in USA (Siceloff et al., 2021) ha dimostrato l’efficacia di nuove tecnologie di analisi, basate su CRISPR, per individuare alcune sottopopolazioni di Salmonella resistenti agli antibiotici negli animali. Evidenziando al contempo l’inidoneità, in tal senso, dei sistemi convenzionali.

Le nuove tecniche di identificazione molecolare consentono infatti di eseguire uno screening più accurato rispetto ai metodi colturali classici, caratterizzando al meglio proprio quei gruppi che possono contribuire alla diffusione dell’antimicrobico-resistenza (AMR). 

La tecnologia CRISPR-SeroSeq è effettivamente risultata in grado di classificare in modo più preciso e accurato le popolazioni di Salmonella presenti e di individuare numerosi sierotipi, anche quelli difficilmente individuabili come il sierotipo Reading, soprattutto con i metodi di isolamento tradizionali e i relativi ceppi AMR.

Il trattamento con antibiotici ha mostrato una variazione di sviluppo e comportamento delle popolazioni isolate, di particolare utilità per identificare i sierotipi e ceppi più sensibili e quelli più resistenti ai vari trattamenti.

 

Categoria Notizia: