"Sistema di qualità nazionale per il benessere animale"

03/08/2022

Semaforo verde dalla Conferenza Stato-Regioni sul decreto interministeriale per il Sistema di qualità nazionale per il benessere animale (SQNBA) che stabilisce il procedimento per definire i requisiti di salute e benessere animale e istituire il relativo Comitato tecnico scientifico sul benessere animale.

Si tratta di una svolta nel lungo e laborioso iter di costruzione del Sistema di certificazione volontario sul benessere animale istituito con la legge 77 del 2020. Sui meccanismi di accreditamento degli enti certificatori e sulle modalità di adesione degli operatori allo schema SQNBA la competenza è di Accredia, l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, che conta 2.129 organismi e laboratori accreditati per i vari schemi.

 

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI Intesa, ai sensi dell’art. 224 bis, del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, sullo schema di decreto interministeriale del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali di concerto con il Ministro della salute, recante la disciplina del “Sistema di qualità nazionale per il benessere animale” - ID Monitor 3972 e 3973.

Categoria Notizia: