Studio Americano: quasi raddoppiati i casi di diabete nei bambini nel primo anno di pandemia

01/09/2022

Uno studio multicentrico condotto in Usa e pubblicato sul Journal of Pediatrics dagli esperti della Johns Hopkins University di Baltimora ha dimostrato come, nel primo anno di pandemia, ci sia stata un'impennata di nuovi casi di diabete tra i bambini.

Secondo gli esperti il motivo è legato non troppo al virus in sé, quanto al drastico cambiamento degli stili di vita che ha connotato il periodo pandemico, con la chiusura delle scuole, l'aumento della sedentarietà, il maggior consumo di cibi spazzatura e la riduzione delle attività sportive.

Gli esperti hanno confrontato il numero di nuovi casi di diabete tra i bambini nel periodo pre-pandemico (1 marzo 2018 fino al 29 febbraio 2020) con il numero di nuovi casi nel primo anno di pandemia (1 marzo 2020 al 28 febbraio 2021).

I ricercatori hanno identificato 3.113 pazienti pediatrici (8-21 anni) durante il periodo pandemico in 24 centri medici negli Stati Uniti. 

Durante il primo anno di pandemia il 55% dei nuovi casi ha riguardato maschi, esattamente il contrario di quanto si vedeva prima del Covid.

Categoria Notizia: 
Parole chiave: