Studio: "Più bevi, più diventa piccolo il tuo cervello"

16/03/2022

Passare da uno a due drink alcolici al giorno si associa a cambiamenti nel cervello, in termini di volume e di capacità cognitive, che equivalgono a un invecchiamento di due anni. E passare da due unità alcoliche a tre è un po’ come essere più vecchi di tre anni e mezzo.

Un team di ricercatori dell’università della Pennsylvania ha pubblicato uno studio apparso Nature Communications che spiega, come già superando il consumo di un drink al giorno (quantità alcolica che la maggior parte delle persone considera modesta) è un po’ come se il cervello fosse più vecchio di due anni.

Per dare un'idea dell'impatto dell’alcol sul cervello, i ricercatori hanno confrontato le riduzioni volumetriche legate al bere con quelle che si verificano di norma con l'invecchiamento. Scoprendo così - al netto di variabili che avrebbero potuto confondere i risultati finali, come sesso, età, fumo di sigaretta, stato socioeconomico, ascendenza genetica - che quanto maggiore è il livello di consumo alcolico medio, tanto più il volume cerebrale ne risente. Ma si è anche scoperto che il rapporto tra invecchiamento cerebrale precoce e alcol non è lineare: sembra insomma che quanto più bevi, tanto più velocemente la situazione peggiora.

Categoria Notizia: 
Parole chiave: