Zucchero e bambini: come comportarsi?

30/07/2021

Il rapporto con lo zucchero, però, va tenuto continuamente sotto controllo e deve essere in qualche modo “educato” già in tenera età perché il rischio di obesità o sovrappeso infantile è, purtroppo, quanto mai un problema attuale.

Secondo l’ultima rilevazione dell’Istituto Superiore della Sanità (contenuta nell’indagine “Okkio alla Salute”, ovvero il sistema di sorveglianza nazionale coordinato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e Promozione della Salute (CNaPPS) dell’ISS) proprio l’Italia è tra i Paesi europei con una più massiccia presenza di bambini in età scolare in sovrappeso (20,4%), obesi (9,4%), e gravemente obesi (2,4%).

Stile di vita, alimentazione scorretta e sedentarietà sono i principali fattori che incidono sui problemi di peso dei bambini: dall’indagine, tra le altre cose, è infatti emerso che su 50mila bambini intervistati, uno su 4 beve quotidianamente bevande zuccherate/gassate e quasi la metà mangia snack dolci più di 3 giorni a settimana. Lo zucchero – o, per meglio dire, l’abuso di zucchero – è il nemico numero uno per la salute. Ecco perché è importante imparare, fin da piccoli, a gestire la sua presenza nella dieta quotidiana.

Categoria Notizia: