Colistina

Aggiornamento sull'utilizzo di colistina negli animali in UE, sviluppo di resistenza e possibile impatto sulla salute dell'uomo e degli animali

EMA  2016 

Report EMA in risposta alla richiesta della CE su aggiornamento sull'utilizzo di colistina e antibiotico resistenza negli animali.
Il gruppo di lavoro di esperti ha concluso che il trattamento individuale dovrebbe essere favorito, maggiore ricerca dovrebbe essere dedicata a test di risposta rapidi per l'identificazione batterica, inoltredovrebbero essere implementate le misure di biosicurezza tra cicli di produzione.

Uso di farmaci a base di colistina negli animali in UE, sviluppo di resistenza e possibile impatto sull'uomo e sulla salute animale

EMA  2013 

Il documento revisiona le conoscenze sulla colistina riguardo alla tossicità, meccanismi di resistenza, problemi nei test di suscettibilità e opzioni di gestione del rischio.

Aggiornamento sull'uso della colistina dopo consultazione pubblica

EMA 

L'agenzia Europea del Farmaco ha lanciato una consultazione pubblica per minimizzare la vendita di colistina e limitarne l' utilizzo negli animali come ultima risorsa di trattamento. Rassegna stampa per l'aggiornamento dopo la consultazione pubblica.

Richiesta aggiornamento da parte della Commissione Europea

EMA 

La Commissione Europea ha richiesto un aggiornamento all'EMA sull'uso della colistina negli animali in seguito alla recente scoperta del gene mcr-1 che codifica per la resistenza alla colistina di batteri resistenti alla colistina e che può essere trasferito tra diversi tipi di batteri.


Questa pagina ti è stata utile?

Perché?

Abbonamento a Colistina