Italia

Ministero della Salute

Antibiotico-resistenza nel settore veterinario

https://www.salute.gov.it/portale/antibioticoresistenza/dettaglioContenutiAntibioticoResistenza.jsp?lingua=italiano&id=5283&area=antibiotico-resistenza&menu=vuoto

Il Ministero della Salute ha dedicato un apposito sito al fenomeno dell’antibiotico resistenza, in tutte le sue sfaccettature. Nella sezione dedicata al settore veterinario, è possibile consultare linee guida e altro materiale di approfondimento relativo all’uso prudente degli antimicrobici.

    Antibiotico resistenza: confronto Italia/Europa

    25/11/2019

    In Europa, la resistenza agli antibiotici mostra grandi differenze in base alla specie batterica, alla classe di antibiotici e alla regione geografica.

    In generale nei Paesi del Nord Europa sono riportate percentuali di resistenza più basse, mentre nei Paesi del Sud ed Est Europa si registrano percentuali più alte.

    Categoria Notizia: 

    Vademecum per un uso prudente e razionale degli antibiotici nelle produzioni zootecniche

    IZS Lazio e Toscana   20/06/2018  2018 

    La resistenza agli antibiotici, divenuto in breve tempo una priorità di Salute a livello mondiale, costituisce un problema emergente anche nel settore agro-zootecnico, per le implicazioni di Salute Animale e per le possibili conseguenze di Sanità Pubblica. Infatti, l’insorgenza di popolazioni batteriche antibioticoresistenti negli animali rappresenta un serio rischio, poiché queste possono diffondere anche all’Uomo attraverso l’ambiente o gli alimenti di origine animale.

    Manuale: “ Biosicurezza e uso corretto e razionale degli antibiotici in zootecnia “

    Ministero della Salute  2012 

    Dipartimento della Sanità Pubblica Veterinaria, della Sicurezza Alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute, Direzione generale della Sanità animale e dei farmaci veterinari. L'obiettivo di questo manuale è indicare, con l’ausilio di schede tecniche e suggerimenti specifici per alcune specie animali, accorgimenti pratici diretti a frenare il diffondersi della resistenza antimicrobica negli allevamenti.


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Italia