Notizie

    Video della settimana: che cos'è l'antibiotico resistenza?

    18/11/2019

    Una serie di video in italiano, francese e inglese che spiegano, ognuno a proprio modo, che cos'è l'antibiotico resistenza.

     

     

     

     

     

    Categoria Notizia: 

    Antibiotico resistenza: "E' un peccato usarli male" la campagna della Regione Emilia-Romagna

    16/11/2019

    In Emilia-Romagna in calo i fluorochinoloni (-35% ) tra gli adulti, penicilline protette (-47%) e cefalosporine (-51%) tra i bimbi. 

    Lunedì 18 novembreGiornata europea degli antibiotici, è l’occasione per rilanciare la campagna informativa del Servizio sanitario regionale sul loro utilizzo corretto. 

    Categoria Notizia: 

    Video della settimana: Regione Emilia-Romagna e antibiotico resistenza

    14/11/2018

    Ridurre e razionalizzare l'uso degli antibiotici sia in campo umano che veterinario. Sia in zootecnia che negli animali da compagnia la Regione Emilia-Romagna ha adottato delle linee guida utili sia per il medico veterinario che per i proprietari degli animali.

    Categoria Notizia: 

    Resistenza antimicrobica: la Commissione intensifica la sua battaglia con un nuovo piano d'azione

    La Commissione ha adottato oggi un nuovo piano d'azione per combattere la resistenza antimicrobica, un fenomeno sempre più allarmante che ogni anno produce nell'UE 25 000 decessi e la perdita di 1,5 miliardi di EUR.

    Antibiotico resistenza: scoperto in Italia nuovo antibiotico

    Si chiama pseudouridimicina e potrebbe rivoluzionare l’antibiotico resistenza. E’ un antibiotico individuato in un campione di suolo raccolto in Italia capace di attaccare anche qui batteri attualmente resistenti ai farmaci oggi in uso. La paternità della scoperta va divisa tra America e Italia, tra Rutgers University-New Brunswick e Università di Milano.

    Posizione FVE su antibiotico resistenza e benessere animale in animali da reddito

    03/06/2016 

    La Federazione dei Veterinari Europei prende una posizione sulla relazione tra antibiotico resistenza e benessere animale, affermando che gli animali da reddito che sono appropriatamente allevati saranno meno sucettibili ad infezioni e pertanto avranno meno bisogno di essere trattati con antibiotici. Questa potrebbe rappresentare una strada per contrastare l'antibiotico resistenza.

    Rassegna stampa: Antibiotici: più che una risoluzione un vero manifesto

    Senato della Repubblica  03/03/2016 

    Sulla riduzione dell'impiego di antibiotici nell'allevamento animale, le Commissioni Agricoltura e Sanità del Senato hanno segnato ieri un passaggio programmatico fondamentale per il nostro Paese. E' quasi un manifesto, infatti, la risoluzione approvata ieri a Palazzo Madama, che detta la road map della produzione primaria del futuro.


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Notizie