CONTROLLI UFFICIALI

Piani Specifici Regionali

Servizio Igiene degli alimenti e nutrizione

RER  2017

Il piano garantisce la qualità del dato analitico al fine di tutelare la salute pubblica attraverso la verifica della correttezza dei processi di analisi.

RER  2017

Obiettivo del piano è di realizzare il controllo con frequenza da annuale a quinquennale degli OSA dei comparti di trasformazione registrati o riconosciuti, garantendo la copertura minima dei controlli come da protocollo tecnico regionale categorizzazione rischio.

RER  2017

Obiettivo del piano è di verificare la filiera della ristorazione, trasformazione e commercio con controlli programmati, anche attraverso la verifica degli aspetti relativi alla produzione/somministrazione di alimenti senza glutine e alla disponibilità di sale iodato.


RER  2017

Obiettivo del piano è di realizzare il controllo con frequenza dei controlli come da protocollo tecnico regionale di categorizzazione del rischio:
  • da biennale a quadriennale degli OSA dei comparti di ristorazione per utenza non sensibile
  • realizzare il controllo con frequenza annuale degli OSA dei comparti di ristorazione per utenza sensibile
  • realizzare il controllo con frequenza annuale degli OSA dei comparti di ristorazione che producono alimenti senza glutine destinati alla somministrazione diretta.

RER  2017

Obiettivo del piano è di realizzare il controllo degli OSA ad indirizzo ortofrutticolo proporzionato al numero di aziende esistenti, garantendo i controlli secondo una programmazione locale come da protocollo tecnico regionale categorizzazione del rischio.

RER  2017

Obiettivo del piano è di garantire il controllo degli OSA secondo categorizzazione del rischio secondo quanto previsto dagli altri piani specifici ed effettuare controlli mirati nei casi di sospetta/accertata malattia trasmessa da alimenti, comprese gli avvelenamenti da funghi, al fine di individuare le cause e prevenire ulteriori casi.

RER  2017

Obiettivo del piano è di Verificare la filiera del commercio e della ristorazione con controlli sulla commestibilità dei funghi. Prevenire gli avvelenamenti da funghi e realizzare il controllo della commestibilità dei funghi nella trasformazione e nel commercio; garantire il controllo dei funghi epigei spontanei raccolti per autoconsumo.

RER  2017

Obiettivo del piano è di formare gli operatori del settore alimentare e garantire la formazione degli Operatori prevista dalle normative regionali in relazione alle richieste ricevute.

RER  2017

Obiettivo del piano è di garantire ai consumatori alimenti di origine vegetale igienicamente sicuri attraverso piani di controllo e campionamento lungo la filiera, dalla verifica anche analitica del formulato a quella dei suoi residui di prodotto fitosanitario nell’alimento

RER  2017

Obiettivo del piano è di realizzare il controllo garantendo la copertura minima dei controlli come da protocollo tecnico regionale, con frequenza da quadriennale a quinquennale degli OSA registrati dei comparti di commercio.

RER  2017

Obiettivo del piano è di monitorare e sorvegliare i pericoli microbiologici, fisici e chimici degli alimenti prodotti e commercializzati nel territorio regionale a supporto ed orientamento del controllo ufficiale al fine di garantire la sicurezza alimentare.


RER  2017

Obiettivo del piano è la Tutela della salute attraverso il controllo della qualità dell’acqua potabile con campionamenti e ispezioni lungo tutta la filiera idrica e quello di effettuare i campioni previsti sulla base della normativa vigente e realizzare il controllo degli impianti acquedottistici con ispezioni secondo programma locale.

Le altre sezioni di Alimenti

TORNA SU