agenda 2030

    Parola chiave del 2022: "tutelare la biodiversità".

    23/05/2022

    Lo slogan scelto per la Giornata mondiale della biodiversità 2022 è "Costruire un futuro condiviso per tutte le forme di vita".

    Nazioni Unite: Food System Summit 2021

    28/07/2021

    Il primo ministro italiano Mario Draghi e il presidente ruandese Paul Kagame hanno lanciato gli appelli ai paesi affinché si impegnino audacemente a trasformare i loro sistemi alimentari durante le osservazioni del giorno di apertura al pre-vertice dei sistemi alimentari delle Nazioni Unite.

    Tracciando parallelismi tra la pandemia di COVID-19 e la crisi della fame globale, il primo ministro Draghi ha invitato i delegati, provenienti da più di 100 paesi, a impegnarsi per porre fine alla fame di 811 milioni di persone in un clima che cambia.

    Categoria Notizia: 

    Istituto Superiore Sanità: "Acqua e salute: elementi di analisi di rischio in nuovi scenari ambientali e climatici"

    26/10/2020

    Il nuovo Rapporto dell'Istituto Superiore Sanità dal titolo "Acqua e salute: elementi di analisi di rischio in nuovi scenari ambientali e climatici" presenta una rassegna composita di tematiche emergenti sulle complesse interazioni clima-ambiente-acqua e salute, con l’obiettivo di offrire conoscenze e proporre azioni rispetto alla prevenzione e gestione dei rischi legati alle pressioni umane sui sistemi naturali e agli utilizzi delle risorse, che stanno compromettendo l’accesso universale all’acqua e ai servizi igienici e, di conseguenza, molti a

    Categoria Notizia: 

    10 febbraio: giornata mondiale dei Legumi

    10/02/2020

    Il direttore generale della FAO QU Dongyu ha sottolineato oggi il ruolo cruciale dei legumi nell'affrontare l'insicurezza alimentare e ottenere diete sane ed equilibrate per tutti, sottolineando la necessità di sbloccare il loro pieno potenziale per accelerare i progressi verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS ) dell'Agenda 2030.

    Categoria Notizia: 

    I 10 interventi per ridurre la perdita e gli sprechi alimentari del 50%

    23/01/2020

    Il World Resources Institute ha lanciato un rapporto che stabilisce 10 "interventi di ridimensionamento" progettati per accelerare e diffondere l'adozione di politiche e pratiche per contribuire a ottenere una riduzione del 50% della perdita e degli sprechi alimentari in tutto il mondo, in linea con l'obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite 12.3.

    Categoria Notizia: 

    Video della settimana: Nazione Unite: Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

    23/05/2019

    L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals, SDGs - in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi.

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - agenda 2030