alimenti per l'infanzia

    Biberon e latte in polvere: i consigli dell'Anses

    11/11/2019

    L'Agenzia nazionale della sicurezza alimentare l'ambiente e il lavoro francese (ANSES) ha redatto una serie di consigli legati all'utilizzo del consumo di latte in polvere per lattanti.

    A seguito dello scoppio della salmonellosi nel 2017 correlato al consumo di latte in polvere per lattanti, ANSES ha aumentato i controlli per valutare le misure di igiene, sorveglianza e l'attuate catena di produzione di questi prodotti per migliorare il controllo dei rischi microbiologici. 

    Categoria Notizia: 

    Efsa: a quanti mesi i neonati possono iniziare un'alimentazione complementare?

    12/09/2019

    La Commissione europea ha chiesto un parere scientifico all'Efsa per aiutarli a determinare la giusta fascia d'età per l'introduzione dell'alimentazione complementare (ovvero lo svezzamento) nella dieta di un bambino. 

    Questa età è stata valutata considerando gli effetti sugli esiti sanitari, sugli aspetti nutrizionali e sullo sviluppo del bambino e dipende dalle caratteristiche e dallo sviluppo dell'individuo. 

    Categoria Notizia: 

    OMS Europa: due studi rilevano che gli alimenti per bambini sono ricchi di zucchero e commercializzati in modo inappropriato

    08/08/2019

    Due nuovi studi dell'OMS/Europa mostrano che un'alta percentuale di alimenti per bambini è erroneamente commercializzata come adatta a bambini di età inferiore ai 6 mesi e che molti di questi alimenti contengono livelli di zucchero inappropriati.

    La raccomandazione di lunga data dell'OMS afferma che i bambini dovrebbero essere allattati al seno, esclusivamente, per i primi 6 mesi

    Categoria Notizia: 


    Abbonamento a RSS - alimenti per l'infanzia