Alimenti

    Etichetta alimentare: la carta d’identità di un prodotto alimentare. Sfoglia le brochure di Alimenti&Salute

    03/10/2023

    Il nuovo numero di “CreaFuturo”, magazine del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) è intitolato “Cibo Sovrano”.

    Tocca argomenti interessanti, vorremmo iniziare a proporvi l’articolo “Cibo: è sempre una questione di etichetta“.

    Categoria Notizia: 

    Nuovo studio per la plastica riciclata a contatto con gli alimenti: "vettori di centinaia di tossine"

    03/07/2023

    Le plastiche riciclate e riutilizzate che vanno a contatto con gli alimenti sono “vettori per la diffusione di sostanze chimiche preoccupanti”, perché accumulano e rilasciano centinaia di tossine pericolose come stirene, benzene, bisfenolo, metalli pes

    Ministero della Salute: Piano nazionale di controllo ufficiale sulla presenza di organismi geneticamente modificati (OGM)

    30/05/2023

    Il Piano nazionale di controllo ufficiale sulla presenza di organismi geneticamente modificati (OGM) negli alimenti rappresenta fin dal 2006 la realizzazione di una pianificazione unitaria e armonizzata dei controlli per questo specifico settore sia sul territorio che all’importazione. Le basi normative da cui scaturisce la predisposizione di tale piano sono i due Regolamenti quadro (CE) nn. 1829/2003 e 1830/2003 e il Regolamento UE 625/2017, in quanto parte integrante del Piano di controllo nazionale pluriennale (PCNP) previsto dall’art.

    Categoria Notizia: 

    Acidi grassi trans: stop dell'OMS entro il 2023

    16/02/2023

    In tutto il mondo 5 miliardi di persone continuano a essere esposte agli effetti dannosi degli acidi grassi trans (TFA) contenuti nei prodotti alimentari industriali, con un rischio aumentato di malattie cardio-vascolari e mortalità. I TFA si trovano comunemente negli alimenti confezionati, nei prodotti da forno, negli oli da cucina e nelle creme spalmabili. L'aumento dell'assunzione dei TFA (>1% dell'apporto energetico totale) è responsabile ogni anno di almeno 500.000 morti premature per patologie cardiovascolari.

    Categoria Notizia: 

    Microplastiche nella frutta e nella verdura: occhio ai fanghi delle acque reflue

    25/01/2023

    Tutti gli esseri umani del XXI secolo (o quasi) mangiano micro e nanoplastiche, perché il terreno e le acque ne sono così pieni da rendere quasi impossibile evitare di assorbirle attraverso gli alimenti. 

    Nuovo studio sull'impatto ambientale dei prodotti di origine animale

    19/01/2023

    In un nuovo studio condotto da un team di scienziati della Rothamsted Research, centro di ricerca nel settore agricolo con sede nell’Hertfordshire, in Ingh

    Nuovo regolamento EU per la plastica riciclata negli imballaggi alimentari

    19/09/2022

    La Commissione europea ha adottato il 15.9.22 il regolamento di esecuzione sull’impiego sicuro di plastica riciclata negli imballaggi alimentari.

    Monitoraggio delle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) negli alimenti. Raccomandazione (UD) 2022/1431

    06/09/2022

    Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea è stata recentemente pubblicata la Raccomandazione (UE) 2022/1431 della Commissione del 24 agosto 2022 relativa al monitoraggio delle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) negli alimenti.

    Categoria Notizia: 

    Buone Vacanze da Alimenti&Salute!

    04/08/2022

     


     

     

     

    Categoria Notizia: 

    Grillo domestico: via libera alla commercializzazione per l'alimentazione umana

    01/08/2022

    Ai sensi del regolamento UE sui Novel Food, il 10 febbraio scorso la Commissione europea ha autorizzato anche la commercializzazione del Grillo domestico, Acheta domesticus (Linnaeus, 1758), e il suo utilizzo per l’alimentazione umana.

    Pagine


    Abbonamento a RSS - Alimenti