allevamenti

    Peste suina africana, sale la preoccupazione in Regione e tra allevatori e produttori

    08/09/2023

    La peste suina si sta estendendo e serve urgentemente una strategia nazionale condivisa, concreta e adeguatamente finanziata che contempli il prelievo dei cinghiali, la posa delle reti per isolare i capi nelle zone di Parma e Piacenza vicine alla zona rossa, il potenziamento della biosicurezza negli allevamenti, la tutela dell’export per i salumi Dop e Igp.

    Categoria Notizia: 

    Direttiva UE emissioni industriali, allevamenti bovini lasciati fuori

    28/04/2023

    La decisione di lasciar fuori gli allevamenti bovini dalla nuova direttiva sulle emissioni industriali salva un settore cardine del Made in Italy e va incontro alle richieste di Coldiretti che per prima aveva denunciato l’assurdità scientifica di paragonare le stalle alle fabbr

    Covid: Efsa ed Ecdc raccomandono l'applicazione di misure preventive negli allevamenti di visoni

    01/03/2023

    I visoni si confermano gli animali con la più alta probabilità di essere infettati e trasmettere il virus del Covid, mentre la probabilità di contagio per cani e gatti è molto bassa o nulla.

    Allevamenti suini: prorogato il bando per interventi di biosicurezza contro la peste suina africana

    22/02/2023

    C'è ancora tempo fino alle ore 13.00 del 28 febbraio per presentare domanda di aiuto per partecipare al bando che mette a disposizione 1 milione di euro, sotto forma di contributo in conto capitale, pari all’80% della spesa ammissibile a fronte di investimenti in sistemi di biosicurezza ed antintrusione degli stabilimenti di suini domestici (stabulati) nei confronti dei suini selvatici (cinghiali), secondo le modalità previste dalla delibera di Giunta regionale n. 2199/2022.

    Categoria Notizia: 

    Sfruttare le biomasse per la transizione energetica: lo studio del Crea

    13/02/2023

    La transizione energetica e, conseguentemente, quella verde comportano un ripensamento radicale dei metodi di produzione dell’energia, in particolare dell’approccio alle materie prime e agli scarti prodotti.

    Categoria Notizia: 

    Abbassare il gas serra prodotto dagli allevamenti animali tramite un additivo naturale a base di castagno

    26/10/2022

    Un'azienda italiana in cinque anni di studi in collaborazione con istituzioni di ricerca e università italiane, spagnole, argentine, brasiliane, USA e neozelandesi, ha messo a punto un additivo alimentare che riesce ad abbattere fino al 30% del metano.

    Dal 2024, in una città olandese, sarà vietata la pubblicità della carne

    10/09/2022

    La città olandese di Haarlem, centro da 160mila abitanti a una ventina di chilometri a ovest di Amsterdam, sarà la prima al mondo a vietare la pubblicità di prodotti a base di carne negli spazi cittadini.

    Ue, limiti emissioni e grandi allevamenti

    06/04/2022

    Gli allevamenti con oltre 150 bovine da latte, le attività estrattive e le giga-factories che dovranno produrre le batterie Ue sono tra i nuovi settori coperti dalla Direttiva Ue emissioni industriali.

    Lo propone la Commissione europea.

    Ministro spagnolo: "Gli spagnoli dovrebbero mangiare meno carne per limitare la crisi climatica"

    30/12/2021

    "Mangiare meno carne giocherà un ruolo chiave nell'aiutare la Spagna a mitigare gli effetti dell'emergenza climatica, a rallentare il processo di desertificazione e a proteggere la sua vitale industria turistica" lo ha affermato il Ministro per i Consumatori Spagnolo.

    Bando le pellicce anche in Italia ma attenzione a dove finiranno gli animali sopravvissuti

    Pagine


    Abbonamento a RSS - allevamenti