ambiente

    Nuovo studio sull'impatto ambientale dei prodotti di origine animale

    19/01/2023

    In un nuovo studio condotto da un team di scienziati della Rothamsted Research, centro di ricerca nel settore agricolo con sede nell’Hertfordshire, in Ingh

    Firmata la "Dichiarazione di Dublino": focus la zootecnia

    01/12/2022

    Lo scorso 27 ottobre 220 scienziati provenienti da diverse parti del mondo hanno sottoscritto “The Dublin declaration of scientists on the societal role of livestock”.

    Unione Europea: entro il 2030 +15% di assorbimento di carbonio da parte di suoli e foreste

    11/11/2022

    Gli eurodeputati e i paesi dell’UE hanno concordato di aumentare l’assorbimento netto di gas a effetto serra (GHG) da parte dei suoli e della silvicoltura in UE a 310 milioni di tonnellate di CO2 equivalente, ovvero circa il 15% in più rispetto ad oggi.

    Salute-ambiente-biodiversità-clima: oltre 900.000 euro dal Piano complementare al PNRR per nuovi progetti di ricerca applicata

    24/10/2022

    A partire dal 19 ottobre 2022, ci sarà un mese di tempo per partecipare al bando del Piano nazionale per gli investimenti complementari al Piano nazionale di ripresa e resilienza che finanzia due progetti di ricerca nell’ambito del programma “Salute-ambiente-biodiversità-clima”.

    Categoria Notizia: 

    Cambiamenti climatici: installata una nuova boa ondametrica al largo di Cesenatico

    10/10/2022

    Giovedì 13 ottobre Arpae Emilia-Romagna ha installato una nuova boa ondametrica al largo di Cesenatico.

    È il primo di una serie di interventi di potenziamento del sistema di  monitoraggio per l’adattamento della costa regionale ai cambiamenti climatici.

    Categoria Notizia: 

    Regione Emilia-Romagna: il "corridoio verde" d'Italia

    29/09/2022

    Le ventidue aziende vivaistiche accreditate per la distribuzione sono attive dal 1° ottobre pronte a consegnare gratuitamente a cittadini, associazioni ed enti pubblici che ne facciano richiesta le piante di “Mettiamo radici per il futuro”, la campagna messa a punto dalla Regione per fare dell’Emilia-Romagna il corridoio verde d’Italia.

    Categoria Notizia: 

    Biometano: avviato il partenariato industriale in UE

    30/09/2022

    Il 28 settembre a Bruxelles, in occasione della Settimana europea dell’energia sostenibile, la Commissione ha avviato un partenariato industriale per il biometano in collab

    Plastica: e se la soluzione fosse il polietilene furanoato (PEF)?

    20/09/2022

    La plastica sta danneggiando il pianeta: è un dato di fatto. Tuttavia, che piacciano o no, i materiali plastici sono parte integrante della vita moderna, motivo per cui gli scienziati si sono concentrati su loro alternative ricavate dal petrolio non rinnovabile. Un polimero promettente è il polietilene furanoato (PEF), un’alternativa biocompatibile al 100 % al polietilene tereftalato (PET) a base di petrolio utilizzato per produrre oltre 500 miliardi di bottiglie di plastica ogni anno. PET è il nome chimico del poliestere.

    Categoria Notizia: 

    Che clima sarà in Emilia-Romagna? Online le proiezioni climatiche su mappa

    19/09/2022

    Arpae ha realizzato una nuova mappa interattiva che consente di visualizzare l’infografica delle proiezioni climatiche 2021-2050, ottenute mediante la regionalizzazione statistica

    Categoria Notizia: 

    Dati Eurostat: in calo le emissioni di gas serra dell'agricoltura

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - ambiente