ambiente

    Glifosato: sì dell’Unione Europea per altri 10 anni ma con limitazioni ben precise

    22/09/2023

    Sì ad altri 10 anni di autorizzazione all’utilizzo in Europa del glifosato, il controverso pesticida che secondo diverse sentenze delle Corti di giustizia Usa contro la Bayer Monsanto sarebbe causa di tumori. La proposta di rinnovo è contenuta nel regol

    "Collaborare per affrontare le future sfide di One Health in Europa"

    31/08/2023

    A giugno 2023, il programma congiunto europeo One Health (One Health European Joint Programme), un’iniziativa collaborativa cofinanziata dall’UE, ha organizzato un congresso dei portatori di interessi per condividere conoscenze e riflessioni su minacce globali come la resistenza antimicrobica, gli agenti patogeni pericolosi per l’essere umano e gli animali, le minacce emergenti e le questioni ambientali, tra cui le ripercussioni dei cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità.

    Categoria Notizia: 

    28 luglio 2022: la data dell'"Eahrt Overshoot Day"

    28/07/2023

    Il giorno in cui il mondo ha finito tutte le risorse naturali che genera nel corso dell'anno è arrivato. Il 28 luglio è la data dell'Earth Overshoot Day 2022, secondo i calcoli del Global Footprint Network

    Come affrontare le sfide alimentari globali con il suolo?

    24/07/2023

    Come possiamo continuare a fornire cibo sano a una popolazione globale in costante aumento, visto il modo in cui produciamo, trasformiamo e distribuiamo gli alimenti?

    I nostri attuali sistemi alimentari non sono sostenibili e hanno implicazioni per la sicurezza alimentare, la salute, l’ambiente, l’economia e l’uguaglianza sociale. Il progetto CIRCLES, finanziato dall’UE, sta trovando soluzioni per le future sfide alimentari del nostro pianeta studiando il potenziale dei microbi nel sistema alimentare.

    Categoria Notizia: 

    Cambiamento climatico: la principale minaccia per la salute umana

    11/07/2023

    L’inquinamento atmosferico e le temperature in costante aumento provocano vari problemi di salute che vanno dai più frequenti attacchi cardiaci e ictus alla diffusione di malattie infettive e traumi psicologici.

    Perdita di alberi delle foreste tropicali: nel 2022 si è persa un'area grande quanto la Svizzera

    Ambiente e salute: un evento di formazione che affronta "l'incertezza del dato"

    09/06/2023

    In data 9 giugno, presso il Centro Didattico UNIMORE del Policlinico di Modena si è tenuto un corso di formazione dedicato ai giornalisti e agli addetti ai lavori intitolato: "Ambiente e salute a cosa andiamo incontro?".

    Organizzato da UNIMORE (Università degli studi di Modena e Reggio Emmilia), ISDE (Associazione medici per l'ambiente sezione Modena) e Ordine dei giornalisti dell'Emilia-Romagna ha toccato temi attualissimi come le emergenze legate al clima. 

    Categoria Notizia: 

    Zootecnia e produzione di metano e CO2: dati a confronto

    22/05/2023

    Un importante articolo sulla sostenibilità delle attività zootecniche ed il loro impatto sull’ambiente è comparso sul numero del 13 febbraio scorso su “All about Feed” a firma del freelance Tony McDougal.

    Ispra: "Le emissioni di gas serra in Italia: obiettivi di riduzione e scenari emissivi"

    08/05/2023

    Le emissioni italiane totali di gas serra, espresse in CO2 equivalente, sono diminuite del 19.9% tra il 1990 ed il 2021.

    Questa riduzione, riscontrata in particolare dal 2008, è conseguenza sia della riduzione dei consumi energetici e delle produzioni industriali a causa della crisi economica e della delocalizzazione di alcune produzioni industriali, ma anche della crescita della produzione di energia da fonti rinnovabili (idroelettrico ed eolico) e di un incremento dell’efficienza energetica.

    Categoria Notizia: 

    Direttiva UE emissioni industriali, allevamenti bovini lasciati fuori

    28/04/2023

    La decisione di lasciar fuori gli allevamenti bovini dalla nuova direttiva sulle emissioni industriali salva un settore cardine del Made in Italy e va incontro alle richieste di Coldiretti che per prima aveva denunciato l’assurdità scientifica di paragonare le stalle alle fabbr

    Pagine


    Abbonamento a RSS - ambiente