antibiontico resistenza

    Il superbatterio resistente agli antibiotici si è evoluto sui ricci

    05/01/2022

    Un superbatterio resistente agli antibiotici si è evoluto naturalmente come risultato di una battaglia tra un fungo e i batteri sulla pelle dei ricci selvatici.

    La Veterinaria ha ridotto l’uso di antibiotici più di quanto non sia accaduto in campo umano

    18/11/2021

    In occasione della settimana europea della Antibiotic Awareness, l'ANMVI sottolinea che la Veterinaria traina l’uso consapevole e che i Medici Veterinari sono stati i primi ad affrontare il problema dell’antibiotico-resistenza.

    ECDC: Report 2020 sul consumo di antimicrobici

    19/11/2021

    Gli ultimi dati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) mostrano una diminuzione del consumo totale di antibiotici nell'uomo di oltre il 15% tra il 2019 e il 2020.

    Ciò è stato osservato nella maggior parte dei paesi dell'UE/SEE, principalmente nelle cure primarie, e molto probabilmente a causa della pandemia di COVID-19.

    Categoria Notizia: 

    Antibiotico resistenza: confronto Italia/Europa

    25/11/2019

    In Europa, la resistenza agli antibiotici mostra grandi differenze in base alla specie batterica, alla classe di antibiotici e alla regione geografica.

    In generale nei Paesi del Nord Europa sono riportate percentuali di resistenza più basse, mentre nei Paesi del Sud ed Est Europa si registrano percentuali più alte.

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - antibiontico resistenza