arpae

    Obiettivo in Emilia-Romagna: ridurre le emissioni degli inquinanti più critici, come il PM10

    02/10/2023

    Sul sito dell’Agenzia Prevenzione Ambiente energia Emilia-Romagna (ARPAE) si ricorda che, in Emilia-Romagna tornano da domenica 1° ottobreper restare in vigore fino al 30 aprile 2024, le misure antismog già previste dal Pair (Piano aria integrato regionale) 2020, attualmente in vigore.

    Obiettivo: ridurre le emissioni degli inquinanti più critici (PM10, biossido di azoto).

    Categoria Notizia: 

    Rapporto Arpae: "Il 2022 un anno estremamente caldo e siccitoso"

    21/06/2023

    E' stato pubblicato il Rapporto IdroMeteoClima Emilia-Romagna, con i dati relativi al 2022.

    Il Rapporto offre una raccolta organica di tutta la documentazione pubblicata da Arpae Emilia-Romagna sugli eventi idrologici, meteorologici, climatici e marini dell’anno, descrive le principali anomalie rispetto al clima passato, e propone al pubblico l’aggiornamento delle tabelle climatiche suddivise per comune.

    Categoria Notizia: 

    Che clima sarà in Emilia-Romagna? Online le proiezioni climatiche su mappa

    19/09/2022

    Arpae ha realizzato una nuova mappa interattiva che consente di visualizzare l’infografica delle proiezioni climatiche 2021-2050, ottenute mediante la regionalizzazione statistica

    Categoria Notizia: 

    Regione Emilia-Romagna: qualità dell’Aria? Al via un'indagine per dare voce ai cittadini

    27/06/2022

    La Regione Emilia-Romagna sta realizzando un’indagine sulla qualità dell’aria rivolta alle proprie cittadine e ai propri cittadini.

    L’analisi fa parte delle attività di consultazione e partecipazione previste nel percorso di elaborazione del nuovo Piano Aria Integrato Regionale, che andrà a sostituire l’attuale PAIR 2020.

    Categoria Notizia: 

    Planetary Health: Marina Militare e ISS hanno siglato un accordo

    20/05/2022

    Il 20 di maggio, a bordo della nave scuola a vela Amerigo Vespucci, è stato siglato l’accordo di collaborazione denominato “Sea Care” tra la Marina Militare e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS). A siglare l’intesa il capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Enrico Credendino, e il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, professor Silvio Brusaferro.

    Categoria Notizia: 

    Arpae: il monitoraggio della radioattività in aria

    15/03/2022

    Considerata la preoccupazione per eventuali rilasci di sostanze radioattive causate dalla guerra in Ucraina in riferimento alla situazione degli impianti nucleari in funzione e dismessi nonché delle altre installazioni nucleari, Arpae Emilia-Romagna, tramite il Centro tematico regionale Radioattività ambientale, sta continuando l’ordinario monitoraggio della radioattività in aria

    Categoria Notizia: 

    Estate: consigli pratici contro il caldo

    21/06/2021

    Il servizio di previsione delle ondate di calore di Arpae, ripartito il 17 maggio scorso, proseguirà per l’intero periodo estivo, fino al 15 settembre.

    COME LIMITARE IL DISAGIO

    Categoria Notizia: 

    UE e legge per il clima: neutralità climatica al 2050 e il taglio delle emissioni di gas a effetto serra al 2030 di almeno il 55%

    22/04/2021

    C'è un importante intesa tra le istituzioni dell'Unione Europea sulla legge per il clima. 

    Consiglio e Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo politico provvisorio che introduce nella legislazione la neutralità climatica al 2050 e il taglio delle emissioni di gas a effetto serra al 2030 di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990.

    L’accordo, raggiunto in data 21 aprile 2021, prima di essere adottato formalmente, dovrà essere approvato dal Consiglio e dal Parlamento.

    Categoria Notizia: 

    Arpae: speciali pollini e allergie

    22/02/2021

    L'Agenzia Prevenzione Ambiente Energia Emilia-Romagna (Arpae) ha pubblicato un questionario dedicato alle persone allergiche.

    Sul sito si legge: "Se sei una persona allergica, aiutaci a migliorare il servizio sui pollini fornito da Arpae compilando il questionario sui pollini. Negli ultimi anni si è assistito a un  progressivo aumento delle pollinosi e all´ampliamento della stagione pollinica delle specie allergeniche.

    Categoria Notizia: 

    Regione Emilia-Romagna: partner della Nasa per lo studio sull'inquinamento dell'aria

    Pagine


    Abbonamento a RSS - arpae