benessere animale

    Da dicembre 2026, in Italia, stop all’abbattimento di pulcini maschi poche ore dopo la nascita

    21/09/2023

    Dal 31 dicembre del 2026 sia vietato l’abbattimento dei pulcini maschi della specie Gallus gallus domesticus, con multe per chi contravviene al provvedimento che vanno dai 5 mila ai 50 mila euro, come da 

    Sicurezza alimentare e cambiamenti climatici

    20/09/2023

    I cambiamenti climatici compromettono l’approvvigionamento e la sicurezza alimentare. I modelli predittivi riconciliano i cambiamenti climatici e la sicurezza alimentare, garantendo la sostenibilità dell’industria lattiero-casearia.

    Categoria Notizia: 

    Benessere animale: l'Islanda sospende, fino al 31 agosto, la caccia alle balene

    11/07/2023

    L’Islanda era uno dei pochi Paesi al mondo a non avere aderito alla moratoria internazionale sulla caccia alle balene. Con una decisione che farà discutere, il governo di Reykjavik ha però deciso di sospendere l’attività dei balenieri fino al 31 agosto.

    EFSA: come migliorare il benessere animale dei vitelli

    03/04/2023

    Secondo gli scienziati dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), i mangimi fibrosi a taglio lungo, come il fieno, dovrebbero essere somministrati ai vitelli non prima delle due settimane di età e aumentati gradualmente nel tempo. Per coprire il fabbisogno di ruminazione e ferro è necessario un elevato apporto di fibre.

    Categoria Notizia: 

    "Benessere animale e antimicrobico resistenza": iscriviti al webinar promosso da Europass

    02/03/2023

    Si tiene mercoledì 8 marzo 2023, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, il webinar Benessere animale e antimicrobico resistenza: sviluppi normativi a livello europeo ed esperienze innovative in Emilia-Romagna”.  Si tratta del terzo appuntamento di un ciclo di webinar dedicati alla Strategia europea Farm to Fork promosso da Europass - la struttura regionale di raccordo con

    Categoria Notizia: 

    Efsa: "alternative alle gabbie per migliorare il benessere di polli da carne e galline"

    21/02/2023

    Sul sito di Efsa si legge: "I nostri esperti hanno valutato i sistemi di allevamento utilizzati nell'Unione europea per i polli da carne e le galline ovaiole e hanno individuato i pericoli a cui sono esposti i volatili e le relative conseguenze per il loro benessere. Hanno descritto le varie modalità di valutare il benessere dei volatili in base alle risposte degli animali e hanno proposto modi per prevenire o attenuare le conseguenze nocive al benessere che hanno individuato.

    Categoria Notizia: 

    Che cos'è il Sistema di Qualità Nazionale zootecnica istituito dal Ministero dell'Agricoltura

    14/02/2023

    Il Sistema di Qualità Nazionale (SQN), istituito ai sensi dell'art. 16 del Regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio, è un regime di qualità volontario, aperto a tutti i produttori dell'Unione Europea, riconosciuto dallo Stato membro in quanto conforme ai seguenti criteri:

    Categoria Notizia: 

    Firmata la "Dichiarazione di Dublino": focus la zootecnia

    01/12/2022

    Lo scorso 27 ottobre 220 scienziati provenienti da diverse parti del mondo hanno sottoscritto “The Dublin declaration of scientists on the societal role of livestock”.

    Studio giapponese su come "allevare" i calamari. Secondo molti è insostenibile!

    21/11/2022

    Alcuni scienziati giapponesi che hanno sviluppato un metodo innovativo di allevamento dei calamari che potrebbe risolvere la carenza di prodotti ittici di base, ma che alcune associazioni ambientaliste definiscono incompatibile

    "Anche i maiali gestiscono i conflitti come gli umani" da uno studio

    10/11/2022

    I maiali, come gli umani, riescono a gestire i conflitti in maniera complessa ed è determinante per la riappacificazione il grado di parentela degli individui coinvolti.

    Pagine


    Abbonamento a RSS - benessere animale