cinghiali

    Peste suina africana, sull’Appennino modenese e bolognese utilizzati i droni per individuare eventuali cinghiali morti

    28/01/2022

     Prosegue la mappatura precisa delle zone a rischio per individuare eventuali cinghiali morti o resti. E finora, in Emilia-Romagna, non sono stati rinvenuti cinghiali positivi al controllo per la Peste suina africana (Psa).

    Per la prima volta in regione, sull’Appennino bolognese e modenese, sono stati usati droni dotati di termocamere per rilevare la presenza di eventuali carcasse di animali.

    Categoria Notizia: 

    CNR: sistema innovativo per il monitoraggio della popolazione dei cinghiali

    28/01/2021

    Ricercatori dell’Istituto dei sistemi complessi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e dell’Istituto per la ricerca e la protezione ambientale hanno rivisto le metodiche utilizzabili per il monitoraggio delle popolazioni di cinghiali, dimostrando che l’applicazione del Distance Sampling mediante visori termici consente una stima precisa ed accurata.

    Categoria Notizia: 

    Caccia, il governo dice sì alla Regione Emilia-Romagna

    19/11/2020

    Via libera allo spostamento dei cacciatori dal territorio di un Comune a un altro, anche se appartenenti a Regioni diverse, per la prosecuzione dei piani di contenimento dei cinghiali, che causano gravi danni alle produzioni agricole, oltre a rappresentare una seria minaccia alla circolazione stradale e, soprattutto in questo momento, un possibile veicolo di diffusione della Peste suina africana. 

    Categoria Notizia: 

    Peste Suina Africana: la Regione Emilia-Romagna attiva un servizio telefonico

    30/11/2020

    Abbiamo tutti un ruolo fondamentale nella prevenzione della diffusione della Peste Suina Africana” si legge sul nuovo volantino della Regione Emilia-Romagna rivolto agli escursionisti, cacciatori, fungaioli, tartufai e  a tutti i cittadini.

     

    “Se vedi un cinghiale morto o i resti del cinghiale stesso (la sua carcassa oppure le ossa) contatta i servizi veterinari della tua Ausl” anche chiamando il seguente numero 051 6092124.

     

    Categoria Notizia: 

    Peste Suina Africana: il Mipaaf propone un decreto legge per disporre l'adozione del Piano regionale di gestione e controllo delle popolazioni di cinghiali

    27/10/2020

    "Ho deciso di proporre un decreto legge per disporre l'adozione del Piano regionale di gestione e controllo delle popolazioni di cinghiali da parte delle Regioni, con le finalità di prevenire la diffusione della peste suina africana". Così la Ministra Teresa Bellanova al tavolo con gli Assessori regionali all'agricoltura convocato nel pomeriggio in videoconferenza sul tema specifico.

    Categoria Notizia: 

    PSA: ogni cinghiale ospitato da un Istituto faunistico dovrà essere registrato nell'anagrafe zootecnica nazionale

    02/09/2020

    Aumenta il rischio di PSA: ogni Istituto faunistico che ospita, anche temporaneamente, cinghiali in aree recintate dovrà essere registrato nell'anagrafe zootecnica nazionale.

    Tutti gli Istituti faunistici che ospitano cinghiali "devono essere registrati dal Servizio Veterinario competente in BDN al più presto possibile".

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - cinghiali