controlli

    Un unico sito della UE per avere tutte le informazioni sui medicinali veterinari in uso

    14/09/2022

    Le informazioni sui medicinali usati negli animali sono di interesse oramai universale. Dai pet agli animali da reddito l’uso dei medicinali per curare gli animali è largamente diffuso.

    Ogni anno vengono autorizzati in Europa numerosi medicinali veterinari, altri vengono aggiornati o tolti dal commercio. Oggi è possibile avere informazioni su tutti i medicinali veterinari in un solo sito e in tutte le lingue della UE.

    Categoria Notizia: 

    Traffici illegali di animali: in Europa la prima è l'anguilla

    09/09/2022

    Uno dei traffici illegali di animali più significativi in ​​partenza dai Paesi europei è quello dell'anguilla cieca, catturata sulle coste atlantiche, come in Portogallo, per essere esportata in Asia, ingrediente principale di un piatto molto popolare.

    Regione Emilia-Romagna: Il Piano Regionale Integrato dei controlli

    26/04/2022

    Il Regolamento (UE) 2017/625, al titolo V "Programmazione e relazioni", articoli da 109 a 114, prevede che in ogni Paese dell’UE sia predisposto e attuato un Piano di Controllo Nazionale Pluriennale (PCNP-PNI), strutturato in maniera completa ed organica, che descriva l’organizzazione dei controlli, le attività correlate e i soggetti coinvolti, al fine di assicurare la conformità alle normative da parte degli Operatori dei settori interessati.

    Categoria Notizia: 

    Erbe e spezie in commercio spesso adulterate, sostiene la Commissione Europea

    09/12/2021

    La Commissione europea ha pubblicato i risultati di un controllo coordinato dalla direzione generale della salute e della sicurezza alimentare in 21 Stati membri dell'Ue, cui si sommano Svizzera e Norvegia.

    Carne di cinghiale: come consumarla in sicurezza

    06/07/2021

    Il forte incremento del numero di questi animali  sul territorio nazionale, ha creato seri problemi per le produzioni agricole e anche di carattere sanitario per il rischio della diffusione di alcune malattie infettive.

    Ministero della Salute: pubblicato il rapporto annuale 2019 del RASFF

    30/06/2020

    Il sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi in ambito europeo (RASFF) consente di notificare, in tempo reale, i rischi diretti e indiretti per la salute pubblica connessi ad alimenti, mangimi e materiali a contatto con gli alimenti e quindi di adottare tempestivamente le opportune misure di salvaguardia.

    Categoria Notizia: 

    Prodotti fitosanitari, i risultati dei controlli ufficiali negli alimenti del 2017

    26/08/2019

    Sono circa 11.500 i campioni di alimenti analizzati per verificare la presenza di residui di prodotti fitosanitari. Di questi soltanto 109 nel 2017 sono risultati superiori ai limiti massimi consentiti dalla normativa vigente, con una percentuale di irregolarità pari all’0.9%.

    Categoria Notizia: 

    Piano Nazionale per la ricerca dei residui: i risultati dei controlli ufficiali svolti nella Regione Emilia-Romagna nel 2018

    18/07/2019

    Il Piano Nazionale Residui (PNR) è un piano di sorveglianza mirato che si realizza durante il processo di allevamento di animali da reddito e nella prima fase di trasformazione dei prodotti di origine animale, per la ricerca dei residui delle sostanze farmacologicamente attive e dei contaminanti negli animali vivi, nei liquidi biologici, negli alimenti per animali e nell’acqua di abbeveraggio nonché nei tessuti e negli alimenti di origine animale.

    Categoria Notizia: 

    UE: maggiore trasparenza per i consumatori che acquistano online

    03/04/2019

    In data 2 aprille 2019 il Parlamento Europeo e il Consiglio hanno raggiunto un accordo provvisorio su un rafforzamento e una migliore applicazione delle norme in materia di tutela dei consumatori.

    I principali miglioramenti saranno i seguenti: maggiore trasparenza per i consumatori che effettuano acquisti online, sanzioni efficaci e norme chiare per contrastare il problema del doppio standard qualitativo dei prodotti nell'UE.

    Categoria Notizia: 

    Video della settimana. Andrea Gavinelli intervistato da A&S

    14/03/2019

    Andrea Gavinelli - Direttore dell'Unità Controlli ufficiali ed eradicazione delle malattie negli animali della DG Salute e sicurezza alimentare UE - spiega il lavoro della Commissione europea sul tema del controllo e della sorveglianza della peste suina africana.

     

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - controlli