Cordis

    Ricerche e studi in Europa per contrastare le "epizoozie"

    01/12/2022

    Le epizoozie rappresentano una grave minaccia per la salute di animali ed esseri umani, riducendo la produttività. Questo CORDIS Results Pack presenta 12 progetti finanziati dall’UE che lottano contro le malattie infettive sia attraverso una loro migliore prevenzione, individuazione e risposta, contribuendo così alla riduzione della resistenza antimicrobica, che mediante l’approfondimento della genetica di ospiti e patogeni, ampliando i confini della conoscenza delle epizoozie.

    Categoria Notizia: 

    Prodotti senza glutine: lo studio sulle colture africane

    12/09/2022

    Il mondo produce quantità di cibo senza precedenti, eppure milioni di cittadini africani non riescono a seguire un’alimentazione adeguata. Il progetto InnoFoodAfrica, finanziato dall’UE e incentrato sul potenziale delle colture africane allo scopo di combattere la malnutrizione in Africa, sta ora prestando attenzione ai prodotti senza glutine.

    Categoria Notizia: 

    Come utilizzare i "superpoteri" degli alimenti per affrontare la crisi alimentare del futuro?

    29/07/2022

    Attualmente, nel settore dell’alimentazione si evidenzia una crescente domanda di cibo, dovuta all’aumento della popolazione globale, alla disponibilità limitata di risorse naturali e da un alto tasso di perdite e sprechi alimentari.

    Di conseguenza, tale richiesta influisce sui cambiamenti climatici e contribuisce alla loro intensificazione.

    Categoria Notizia: 

    Una nuova tecnologia di essiccazione per riciclare ingredienti utili dai rifiuti alimentari

    22/11/2021

    Circa un terzo del cibo prodotto in Europa viene gettato via, e molto ne viene sprecato durante la produzione. Ogni anno si contano circa 90 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari, abbastanza per coprire circa 12 000 campi da calcio.

    Categoria Notizia: 

    Agroecologia: una transizione verso sistemi agricoli e alimentari sostenibili

    02/11/2021

    L’agricoltura in Europa si è trasformata nel corso degli ultimi 70 anni attraverso l’attuazione di politiche, tecnologie e pratiche volte a garantire un approvvigionamento stabile di cibo a prezzi accessibili.

    Il conseguimento di questo obiettivo, tuttavia, è giunto a scapito di un aumento del degrado ambientale.

    CORDIS Results Pack presenta 11 progetti di ricerca finanziati dall’UE che dimostrano il potenziale insito in alcune alternative più sostenibili.  

    Categoria Notizia: 

    Uno studio rileva come il bioma possa intervenire sull’alimentazione per la riduzione del rischio di malattie

    18/05/2019

    Il microbioma intestinale influenza lo sviluppo e il funzionamento del sistema immunitario, di quello endocrino e di quello nervoso, che regolano il bilancio energetico e il comportamento.

    Il progetto MyNewGut ha ricevuto un sostegno dall’UE per fare luce sul contributo del microbioma umano al metabolismo delle sostanze nutritive e al bilancio energetico, inoltre è stato esaminato il ruolo del bioma e il potenziale dell'intervento sull'alimentazione nella riduzione del rischio di malattie.

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Cordis