Corte di Giustizia Unione Europea

    Corte di Giustizia dell'Unione Europea. Macellazione rituale: "gli animali devono essere storditi"

    17/12/2020

    Una legge regionale della Regione delle Fiandre (Belgio) del 7 luglio 2017, recante modifica della legge relativa alla protezione e al benessere degli animali, per quanto riguarda i metodi autorizzati per la macellazione degli animali, ha l’effetto di vietare la macellazione senza previo stordimento, anche per le macellazioni prescritte da un rito religioso. Nell’ambito della macellazione rituale, tale legge regionale prevede l’utilizzo di uno stordimento reversibile e inidoneo a comportare la morte dell’animale.

    Categoria Notizia: 

    DIRITTO & INFORMAZIONE DI A&S

    18/05/2019

    IX Puntata: No ai "segni figurativi" che evocano un'are geografica e costituiscono "un'evocazione illegittima" alla Dop

    La Corte di Giustizia dell'Ue, in una sentenza che riguarda il Queso manchego, un formaggio Dop spagnolo, ha stabilito che l’utilizzo di "segni figurativi" che evocano l'area geografica cui è collegata una denominazione di origine protetta può costituire "un'evocazione illegittima" della stessa Dop.

    Categoria Notizia: 

    DIRITTO & INFORMAZIONE DI A&S

    08/05/2019

    VIII puntata: Gli organismi ottenuti tramite MUTAGENESI sono di fatto OGM

    I giudici europei, con sentenza nella causa C-528/16, smentendo il parere dell'avvocato generale della Corte stessa, hanno deciso che gli organismi ottenuti mediante mutagenesi (la modifica cioè del Dna di un organismo vivente senza l'introduzione di materiale genetico proveniente da un'altra specie) sono di fatto Ogm e quindi ricadono nella relativa normativa.

    Categoria Notizia: 

    UE-CETA: la procedura di risoluzione delle controversie tra investitori e Stati prevista dall’accordo di libero scambio è compatibile con il diritto dell’Unione

    19/04/2019

    Il 30 ottobre 2016, il Canada, da una parte, e l’Unione europea e i suoi Stati membri, dall’altra, hanno siglato un accordo di libero scambio: l’accordo economico e commerciale globale (in prosieguo: il «CETA»).

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Corte di Giustizia Unione Europea