Crea

    Si a frutta e verdura per i più piccoli, no alla neofobia alimentare

    16/01/2023

    Coinvolgere i figli più piccoli nella preparazione dei pasti in modo giocoso li convince a consumare più frutta e verdura, limitando forme estreme di neofobia alimentare (ossia il rifiuto selettivo di taluni alimenti).

    Categoria Notizia: 

    Stalle automatizzate: presentate dal CREA all'Eima

    11/11/2022

    Migliorano la qualità della produzione e lo stato di benessere degli animali. Hanno anche ricadute positive sulla sostenibilità dell’attività dell’azienda, sotto il profilo economico e sociale.

    Agrodiversità: Programma Risorse Genetiche Vegetali FAO 2020-2022

    12/10/2022

    Conservazione, rinnovamento (innesti e nuovi impianti per le specie arboree) e ringiovanimento (moltiplicazione del seme conservato per le specie erbacee da seme) delle risorse genetiche vegetali; circa 80 mila accessioni, 257 specie coltivate per alimentazione umana e animale e 244 specie selvatiche affini, censite e conservate durante l’intera durata (18 anni) del programma.

    Categoria Notizia: 

    Crea: "verso una dieta alimentare sostenibile italiana"

    23/08/2022

    Scopriamo cosa sta facendo in concreto il CREA Alimenti e Nutrizione per favorire la transizione verso modelli alimentari sani e rispettosi dell’ambiente, in grado di contenere gli sprechi, preservare le tradizioni locali e tutelare la biodiversità.

    Il Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione è coinvolto in diversi progetti nazionali ed internazionali che prevedono la modellizzazione di diete sostenibili, partendo da dati come quelli raccolti nell’ultima indagine nazionale sui consumi alimentari (INRAN SCAI 2005-2006).

    Categoria Notizia: 

    Crea. Consumare più frutta e verdura: innovazioni tecnologiche per prodotti di qualità, conservabili più a lungo e ad elevata sostenibilità ambientale

    01/07/2022

    Per consumare più frutta e verdura a beneficio della nostra salute, come raccomandato da medici e nutrizionisti, occorre migliorarne la conservabilità, la qualità, la sicurezza e la sostenibilità, trasformando i vegetali in prodotti facili da usare, pronti da consumare e che si mantengono a lungo in frigorifero.

    Categoria Notizia: 

    Agricoltura: pubblicata l'analisi congiunturale ISTAT con la collaborazione del CREA

    26/04/2022

    Il CREA collabora al consueto rapporto ISTAT sul settore agricolo con un focus sulla Legge di Bilancio 2022 e PNRR e PAC, illustrando le molteplici risposte alla crisi legata alla pandemia e a quella in Ucraina, a disposizione del settore, in un'ottica di rafforzamento del sistema agroalimentare.

    Categoria Notizia: 

    Crea: i 13 punti delle "Linee Guida Dietetiche Italiane"

    14/04/2022

    l Centro di Ricerca per l'Alimentazione e la Nutrizione del CREA (Consiglio per la Ricerca Agraria e Economia) nel 2019 ha pubblicato la quarta edizione delle Linee guida dietetiche italiane per un'alimentazione sana Revisione 2018.

    Linee guida dietetiche italiane si basano sui principi della Dieta Mediterranea, essendo il modello dietetico che combina la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili, la longevità e la salute, con accettabilità e sostenibilità dei consumatori.

    Categoria Notizia: 

    Dieta Mediterranea: ecco l’identikit di chi la segue. Alta aderenza per l'Emilia-Romagna

    04/04/2022

    Tutti sappiamo che la dieta mediterranea è il modello alimentare più equilibrato e sano, quello che non sapevamo è che chi la segue risulta essere più informato.

    Categoria Notizia: 

    Crea: "Guerra in Ucraina: gli effetti sui costi e sui risultati economici delle aziende agricole italiane"

    23/03/2022

    Quali sono gli effetti provocati dalla guerra in Ucraina sull’agricoltura italiana? Nasce dall’esigenza di rispondere a questa domanda in tempi molto brevi il Rapporto curato dai ricercatori del CREA-Politiche e Bioeconomia.

    Categoria Notizia: 

    CREA: ALImentazione Multiculturale negli Adolescenti

    12/01/2022

    Abitudini alimentari, stile di vita e stato di nutrizione degli adolescenti di diverse culture e provenienze geografiche nell’era della globalizzazione: la realtà dei Centri Aggregativi Giovanili del Municipio Roma I Centro.

    Le informazioni raccolte consentono di disporre di un quadro d'insieme su abitudini alimentari, stile di vita e stato di nutrizione degli adolescenti.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Crea