dieta mediterranea

    Dieta Mediterranea: "minor rischio di preeclampsia o gestosi in gravidanza"

    09/01/2023

    La dieta mediterranea è legata a un minor rischio di preeclampsia o gestosi. Lo evidenzia uno studio del Cedars-Sinai Medical Center, pubblicato su JAMA Network Open. Le donne incluse nello studio sono state 7.798.

    La qualità della dieta globale in 185 paesi dal 1990 al 2018

    25/10/2022

    Le prove su ciò che le persone mangiano a livello globale sono limitate in termini di portata e rigore, soprattutto per quanto riguarda bambini e adolescenti. Ciò pregiudica la definizione degli obiettivi e l'investimento in azioni basate sull'evidenza per sostenere diete sane

    Impronta idrica: carne bovina, verdura e frutta a confronto.

    03/10/2022

    L’impronta idrica della carne bovina è stimata in circa 15.000 litri per kg di prodotto; verrebbe da dire: “Oh no!! Oggi per il mio pranzo sto sprecando 700 litri di acqua, le docce di due settimane”.

    Questa affermazione, sbandierata ovunque dalle riviste scientifiche al settimanale di cultura generale o in tanti siti web, ha purtroppo distratto da una consapevole presa di coscienza dei numerosissimi fattori, che causano uno stato di emergenza dovuto alla siccità.

    Categoria Notizia: 

    Quali saranno i futuri food trend? Dal plant-based al glocalism al regenerative food

    Sicurezza ed efficacia delle varie forme di digiuno nella dietoterapia finalizzata alla perdita della massa grassa

    19/07/2022

    L’obesità è uno dei principali problemi di salute nella maggior parte dei Paesi del mondo.

    Considerando che il 70% dei bambini obesi di oggi diventeranno gli adolescenti e gli adulti obesi di domani, si stima che il numero di adulti obesi potrà aumentare del 2,4% medio annuo fino al 2025 e del 2,8% medio annuo dal 2025 al 2050.

    Categoria Notizia: 

    Arriva la dieta 'Pianeterranea': la Dieta Mediterranea a km 0

    01/06/2022

    Arriva la dieta 'Pianeterranea': la Dieta Mediterranea a km 0, sostenibile e su misura per chiunque, in tutto il mondo. Riduce del 50% il rischio di infarto e ictus e del 30% il pericolo di diabete.

    Crea: i 13 punti delle "Linee Guida Dietetiche Italiane"

    14/04/2022

    l Centro di Ricerca per l'Alimentazione e la Nutrizione del CREA (Consiglio per la Ricerca Agraria e Economia) nel 2019 ha pubblicato la quarta edizione delle Linee guida dietetiche italiane per un'alimentazione sana Revisione 2018.

    Linee guida dietetiche italiane si basano sui principi della Dieta Mediterranea, essendo il modello dietetico che combina la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili, la longevità e la salute, con accettabilità e sostenibilità dei consumatori.

    Categoria Notizia: 

    Dieta Mediterranea: ecco l’identikit di chi la segue. Alta aderenza per l'Emilia-Romagna

    04/04/2022

    Tutti sappiamo che la dieta mediterranea è il modello alimentare più equilibrato e sano, quello che non sapevamo è che chi la segue risulta essere più informato.

    Categoria Notizia: 

    Ministero della Salute: l'importanza del consumo di frutta e verdura

    25/02/2022

    L’evidenza di salute pubblica più consolidata nel corso degli anni, meno smentita e sempre più avvalorata da dati scientifici e osservazioni epidemiologiche è che il consumo di frutta e verdura costituisce un importante fattore di protezione nei confronti delle malattie cronico-degenerative non trasmissibili (MCNT),  con particolare riguardo per le malattie cardiovascolari e i tumori.

    Categoria Notizia: 

    Dieta Mediterranea: "miglior regime alimentare" secondo gli esperti di US News

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - dieta mediterranea