economia circolare

    Cosa si può creare dai fondi di caffè? Una pellicola di plastica biocompatibile

    16/01/2023

    La forte passione del mondo per il caffè si traduce in milioni di tonnellate di fondi di caffè usati che ogni anno finiscono in discarica e, decomponendosi, emettono metano, una delle cause principali del riscaldamento globale.

    Categoria Notizia: 

    Economia circolare: "usare senza gettare via"!

    28/06/2022

    Il concetto cardine dell’economia circolare è tutto qui: usare senza gettare via. Nell’economia circolare i rifiuti semplicemente non esistono (o sono davvero pochi) come avviene d’altronde in natura dove “nulla si distrugge e tutto si trasforma”.

    Farina di estrazione del cotone come sottoprodotti utilizzabili nell’alimentazione dei ruminanti

    26/04/2022

    La farina d’estrazione è il sottoprodotto dell’estrazione dell’olio dal seme di cotone, ed ha il 19% di lipidi.

    Proteine e oli dagli scarti organici: due studi sulle larve di mosca soldato nera

    14/04/2022

    Le larve di mosca soldato nera (black soldier fly larvae, BSFL) rivelano un’efficienza straordinaria nel convertire gli scarti organici in proteine e oli. Economia circolare, food security e sviluppo sostenibile.

    Rapporto sull'economia circolare in Italia 2022

    05/04/2022

    Si è tenuta martedì 5 aprile a Roma la Conferenza nazionale sull'economia circolare, organizzata dal Circular Economy Network e intitolata "La sfida della ripresa passa dall’economia circolare".

    Categoria Notizia: 

    Unione Europea: “passaporto digitale dei prodotti” per favorire il riciclo

    07/12/2021

    L’idea di base è quella di identificare le informazioni più importanti riguardo la composizione di ogni prodotto cosicché possa essere riutilizzato o trattato correttamente nei centri di smaltimento dei rifiuti.

    “Emilia-Romagna Food Science Advanced Doctoral Training Programme”

    08/11/2021

    Dall’urbanistica del futuro per città a misura delle persone ai dottorati di ricerca sulla sostenibilità del cibo; dalla summer school sul packaging per l’economia circolare al digitale applicato all’archeologia. Con una delibera di Giunta, la Regione ha dato via libera a 10 percorsi di Alta formazione, in collaborazione con le Università del territorio, per il triennio 2021-2023.

    Categoria Notizia: 

    G20: per la prima volta l'economia circolare fa da protagonista

    22/07/2021

    La sostenibilità del Pianeta e la transizione ecologica sono centrali in questo G20. Mai come adesso nella storia, l'umanità si trova dover fare scelte di fondo a fronte di un rischio sostanziale per il benessere e la vita delle prossime generazioni. Mai prima di questo G20 l’economia circolare e l’interazione tra clima ed energia erano stati così centrali nelle discussioni ministeriali.

    Categoria Notizia: 

    Economia Circolare: da patata e brassicacee biomolecole utili per la difesa da funghi fitopatogeni

    12/05/2021

    Patata e Brassiche sono fonte preziosa di metaboliti il cui possibile utilizzo è da anni oggetto di ricerche e pubblicazioni. Per poter sfruttare questo potenziale, in un’ottica di economia circolare e di recupero sostenibile degli scarti nella filiera agro-industriale, è necessario conoscere a fondo il loro meccanismo di azione e il ventaglio delle loro possibili applicazioni. Quindi scarti si, ma ad alto valore aggiunto, ricchi di sostanze che permettono alla pianta stessa di difendersi dagli stress biotici. Perché allora non usarli per la protezione di altre colture?

    Categoria Notizia: 

    Le economie circolari localizzate per riciclare i rifiuti organici urbani potrebbero avere un impatto globale

    25/03/2021

    Le persone nelle città producono molti rifiuti solidi e, purtroppo, la quantità di rifiuti che ogni individuo genera sta persino aumentando più velocemente rispetto al numero di persone presenti nelle città stesse, creando un problema sempre più impellente.

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - economia circolare