ecosistemi

    Green Deal: dimezzare l'uso dei pesticidi entro il 2030

    22/06/2022

    La Commissione ha adottato proposte pionieristiche per ripristinare gli ecosistemi danneggiati e riportare la natura in tutta Europa, dai terreni agricoli e i mari alle foreste e agli ambienti urbani. La Commissione propone inoltre di ridurre del 50 % l'uso e il rischio dei pesticidi chimici entro il 2030. Queste proposte legislative faro, che fanno seguito alle strategie "Biodiversità" e "Dal produttore al consumatore", contribuiranno a garantire la resilienza e la sicurezza dell'approvvigionamento alimentare nell'UE e nel mondo.

    Categoria Notizia: 

    Biodiversità in agricoltura: ecosistemi, salute e gusto

    18/02/2022

    La biodiversità offerta dai miscugli varietali di frumento – oltre a favorire la resilienza in agricoltura, rispetto all’emergenza climatica in atto – consente di realizzare pane bio di alta qualità. Per soddisfare il gusto, oltreché nutrire gli ecosistemi e la salute.

    L'acqua del rubinetto vince contro l'acqua in bottiglia sul fronte degli ecosistemi

    09/08/2021

    Secondo uno studio Catalano preferire acqua in bottiglie di plastica comporta danni ambientali 3.500 volte superiori rispetto all’opzione acqua del rubinetto.

    Fao e Onb: ripristino e cura degli ecosistemi naturali

    05/07/2021

    Ripristino e cura degli ecosistemi naturali e delle reti ecologiche (network) per una agricoltura ecosostenibile, con approccio agro-bioecologico e difesa delle risorse naturali, partendo dalle disponibilità idriche all'irrigazione. In funzione della produzione di cibo.


    Abbonamento a RSS - ecosistemi