enea

    Lanciato in orbita il micro-orto spaziale italiano

    26/08/2022

    È in orbita a 6mila chilometri dalla Terra Greencube, il micro-orto spaziale italiano, dopo essere stato lanciato con successo lo scorso 13 luglio con il nuovo razzo Vega-C dell’Agenzia spaziale europea (Esa) dallo spazioporto di Kourou, in Guyana francese, ins

    ENEA: brevettato un glutine “detossificato” per alimenti adatti a celiaci e intolleranti

    06/12/2021

    Un processo per produrre glutine “detossificato” adatto ad alimenti per celiaci e intolleranti al glutine con proprietà nutrizionali e organolettiche superiori a quelle dei prodotti gluten free attualmente sul mercato.

    Categoria Notizia: 

    ENEA e il vertical farming

    06/11/2020

    C’è un modo per massimizzare i benefici del vertical farming, la coltivazione idroponica di ortaggi e frutti su moduli verticali: sfruttare capannoni e in generale aree dismesse, ex industriali ma anche, per esempio, aree militari o civili abbandonate, che non troverebber

    Il primo micro-orto in orbita per coltivare verdure nello spazio è made in Italy

    28/04/2020

    Un micro-orto a 6mila km dalla Terra per coltivare verdure fresche destinate alle future esplorazioni spaziali. Si chiama GREENCUBE, è progettato da un team scientifico tutto italiano e sarà contenuto per la prima volta a bordo di un mini satellite che verrà lanciato in occasione del volo inaugurale del vettore ufficiale VEGA-C dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

    Categoria Notizia: 

    Plastiche "verdi" e "intelligenti" che cambiano colore in caso di cibo scaduto

    10/03/2020

    Biopellicole “intelligenti” che cambiano colore in caso di deterioramento del cibo o che ne prolungano la scadenza; materiali compositi 100% biodegradabili e compostabili.

    Sono le nuove “plastiche verdi” sviluppate dai ricercatori del Centro Ricerche ENEA di Brindisi per possibili applicazioni nel packaging alimentare, nell’arredamento e nei rivestimenti interni dei mezzi di trasporto.

    Categoria Notizia: 

    Enea: farine ad alto valore nutraceutico da insetti

    09/03/2020

    Il Centro Ricerche ENEA della Trisaia (Matera) sta sperimentando come ottenere nuove farine ad alto valore nutraceutico da insetti.

    Un team di ricercatori specializzati in attività di ricerca di frontiera sull’economia circolare è riuscito ad “allevare” con scarti alimentari e cerealicoli un insetto noto come “tarma della farina” - il Tenebrio molitor” – al fine di ricavarne farine proteiche utili per la produzione di mangimi animali ma anche nuovi prodotti per l’alimentazione umana (novelfood).

    Categoria Notizia: 

    Marchio MGI per valorizzare i prodotti made in Italy con le migliori prestazioni ambientali

    13/01/2020

    Migliorare il profilo ambientale di alcuni prodotti italiani dei settori agroalimentare (caffè, formaggio, prodotti da forno, gelati e ortofrutta), cosmetici, serramenti e pellame attraverso la diffusione del marchio “Made Green in Italy” (MGI) che punta a valorizzare i prodotti italiani con le migliori prestazioni ambientali.

    Categoria Notizia: 

    Progetto Enea: una miniera nelle acque reflue

    27/08/2019

    Riutilizzare acque reflue depurate per irrigare i campi è solo uno degli obiettivi del progetto Value Ce-In: si aggiungono il recupero e il reimpiego di materie prime seconde e il trattamento di contaminanti, per esempio le microplastiche.

    Categoria Notizia: 

    Dalle larve degli insetti la rigenerazione di fanghi e scarti d’industria agroalimentare

    10/07/2019

    Utilizzare insetti che si nutrono di materia organica in decomposizione per la produzione di biocarburanti avanzati, materiali innovativi biodegradabili o fertilizzanti agricoli (ammendanti).

    Categoria Notizia: 

    Metodo "PEFMED" : l'impatto ambientale di un prodotto alimentare lungo tutto il suo ciclo di vita

    04/06/2019

    PEFMED è sinonimo di "Impiego dell'impronta ambientale dei prodotti nei sistemi produttivi regionali agroalimentari del Mediterraneo per migliorare l'innovazione e il valore di mercato".

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - enea