etichetta

    Etichetta sul benessere animale: in un sondaggio lo chiede il 90% dei cittadini europei

    18/04/2022

    E' netta la valutazione dei cittadini europei a favore di una etichetta sul benessere animale: il 90% la considera uno strumento utile per conoscere le condizioni di allevamento degli animali che hanno prodotto gli alimenti acquistati.

    Olio di girasoli: il Ministero autorizza la sostituzione in etichetta con "altri oli"

    14/03/2022

    In considerazione della guerra in Ucraina e della difficoltà di approvvigionamento dell’olio di  girasole, il ministero dello Sviluppo economico l’11 marzo ha pubblicato 

    Il benessere animale sulle etichette degli alimenti: in Europa su base volontaria ma regolamentata

    05/07/2021

    La Piattaforma europea per il benessere animale invita la Commissione a considerare le proprie conclusioni sull'etichettatura del benessere animale

    Come scegliere un cioccolato di alta qualità? Leggi l'infografica

    02/04/2021

    Cinque brevi consigli: 1) attenti all'etichetta, 2) quanto cacao, 3) conservalo correttamente, 4) fa bene ma a piccole dosi, 5) guarda la percentuale di cacao.

    Categoria Notizia: 

    Carne separata meccanicamente (CSM): di cosa si tratta

    27/01/2021

    Il Regolamento CE 853/04 definisce la CSM “prodotto ottenuto mediante la rimozione della carne da ossa carnose dopo il disosso o da carcasse di pollame, utilizzando mezzi meccanici  che conducono alla perdita o modificazione della struttura muscolo-fibrosa”. In

    Unione Europea: un'etichetta sulla carne sul benessere animale

    15/12/2020

    Il Consiglio ha approvato le conclusioni per un'etichetta sul benessere degli animali a livello di UE, sottolineando l'obiettivo generale di migliorare il benessere degli animali per il maggior numero possibile di animali da produzione alimentare. 

    Categoria Notizia: 

    "Hambuger vegetariano": gli eurodeputati dovranno decidere la giusta definizione

    21/10/2020

    Sarà ancora possibile chiamare «burger» o «hamburger» una polpetta non a base di carne?

    Inghilterra: etichettatura di allergeni per alimenti preimballati per vendita diretta

    01/10/2020

    I requisiti di etichettatura dei prodotti alimentari preimballati per la vendita diretta cambieranno dal 1 ° ottobre 2021 in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord. 

    Questi cambiamenti aiuteranno a proteggere i consumatori ipersensibili agli alimenti richiedendo che più tipi di cibo abbiano informazioni sugli allergeni potenzialmente salvavita fornite sull'etichetta.

    Categoria Notizia: 

    Acque minerali: imparare a leggere le etichette

    22/09/2020

    Come per gli alimenti, anche nel caso delle acque minerali, l'etichetta è la carta d'identità dove sono indicate tutte le caratteristiche che ci permettono di scegliere l'acqua più adatta a noi. Conoscere il significato dei diversi parametri annotati in etichetta è importante per poter interpretarla correttamente.

    Residuo fisso, pH, durezza, temperatura, nitrati e nitrati: questi i parametri attraverso cui è possibile scegliere l'acqua più adatta a noi

    Categoria Notizia: 

    "Disposizioni per l'indicazione obbligatoria del luogo di provenienza nell'etichetta delle carni suine trasformate"

    16/09/2020

    Dare ai consumatori un quadro informativo più completo sugli alimenti. Questo l'obiettivo del decreto interministeriale - Agricoltura Mise e Salute - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - etichetta