etichetta nutrizionale

    MASAF: "Ok a decreto proroga etichettature"

    16/01/2023

    È stato prorogato fino al 31 dicembre 2023 il regime sperimentale italiano sull'indicazione in etichetta della provenienza della materia prima per pasta, riso, pomodoro, carni suine trasformate, latte e prodotti lattiero-caseari

    Categoria Notizia: 

    Safe Food Advocacy Europe boccia il Nutriscore

    22/09/2022

    L'etichetta Nutriscore resta un sistema di informazione nutrizionale fuorviante, anche con le modifiche che migliorano la classificazione di alimenti come l'olio d'oliva.

    Profilazione nutrizionale: consulenza scientifica per l’iniziativa dell’UE «Dal produttore al consumatore»

    19/04/2022

    In Europa, l’assunzione di energia, grassi saturi, sodio e zuccheri aggiunti/liberi è troppo elevata: ridurla contribuirebbe a combattere le malattie croniche legate a una cattiva alimentazione. Al contempo, dato che nella maggior parte delle popolazioni adulte europee l’assunzione di potassio e di fibre alimentari è insufficiente, un aumento del consumo di tali sostanze contribuirebbe a migliorare la situazione sanitaria.

    Categoria Notizia: 

    Tavola Rotonda 24 gennaio 2022 - Fra etichette e semafori: nuove sfide per gli alimenti italiani

    14/01/2022

    L'Associazione Ricercatori Nutrizione Alimenti (ARNA), in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna, ha organizzato una Tavola Rotonda intitolata "Fra etichette e semafori: nuove sfide per gli alimenti italiani".

    Categoria Notizia: 

    “Planet-score”: arriva dalla Francia la proposta di etichettatura ambientale dei prodotti alimentari

    09/08/2021

    In Francia, dopo il Nutri-Score e l'Eco-Score, l'Istituto per l'Agricoltura e l'Alimentazione biologica (ITAB) ha sviluppato e proposto un nuovo sistema di etichettatura chiamato Planet-Score.

    Nutriscore, i punti deboli dell'etichetta per scegliere gli alimenti

    14/06/2021

    Con il Regolamento 1169/2011 l’Unione Europea, ha definito le modalità con cui formulare le etichette degli alimenti “confezionati” per informare correttamente i consumatori.

    Farm to Fork, Kyriakides: UE non imporrà un tipo di etichetta

    12/05/2020

    “La sostenibilità ambientale in ambito agricolo deve andare di pari passo con quella economica in modo che la sicurezza alimentare continui ad essere garantita”, hanno riferito numerosi deputati al Commissario Kyriakides nel corso del dibattito di lunedì.


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - etichetta nutrizionale