etichettatura nutrizionale

    I Georgofili bocciano l'etichetta a semaforo

    16/09/2022

    Un recente studio del centro comune di ricerca della Commissione europea (JRC) ha stabilito che l’etichetta a semaforo sugli alimenti (Nutriscore) è da preferire a quella a batteria (Nutrinform Battery) in quanto più immediata alla comprensione dei consumatori.

    Come funziona la classificazione NOVA?

    06/09/2022

    La classificazione NOVA è un sistema che ordina gli alimenti in base all’intensità della trasformazione a cui essi sono stati sottoposti.

    Nutriscore: dubbi anche in Francia e in Spagna

    30/10/2021

    Come riportato dalla stampa francese, il ministro dell’Agricoltura, Julien Denormandie, ha detto che è necessaria una revisione della metodologia su cui si basa il sistema di etichettatura Nutriscore, perché determina “classificazioni che non sono necessariamente conformi alle

    La posizione del WHO sugli schemi di etichettatura "front-of-the-pack"

    04/10/2021

    In occasione della 46a sessione del Codex Committee on Food Labelling, l'Organizzazione mondiale della sanità (WHO) vorrebbe cogliere l'occasione per chiarire la sua posizione sugli schemi di etichettatura Front-of-the-Pack esistenti.

    Categoria Notizia: 

    Indagine etichette nutrizionali: il 92,9% conosce il sistema attuale di etichettatura

    04/06/2021

    Per l’81% degli italiani la qualità è un elemento di primaria importanza per l’acquisto dei prodotti agroalimentari; il 62% è inoltre molto attento alle informazioni nutrizionali, mentre pesano meno, nella scelta, marca e prezzo (vi danno particolare importanza rispettivamente

    Opuscolo etichettatura alimentare. Guida pratica alla lettura per fare scelte sane e consapevoli

    27/09/2019

    "Etichetta alimentare. Guida pratica alla lettura per fare scelte sane e consapevoli" è uno "speciale" realizzato dalla Regione Emilia-Romagna, Servizio Sanitario con testi e grafica di Alimenti&Salute in collaborazione con Coldiretti Emilia Romagna. 

    La versione cartacea (2.000 copie) verrà distribuita nei giorni 27, 28, 29 settembre 2019 in occasione del Villaggio Coldiretti di Bologna, in questa pagina invece è possibile sfogliare la versione web.

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - etichettatura nutrizionale