export

    Le eccellenze agroalimentari dell’Emilia-Romagna in vetrina a New York

    13/06/2022

    Al via la missione istituzionale per lanciare il programma MadeinER-Usa con Dop e Igp emiliano-romagnoli.

    Una festa della qualità. Che permette alla Food Valley dell’Emilia-Romagna di conquistare gli Stati Uniti mettendosi in mostra in una vetrina prestigiosala Summer Fancy Food, la più importante manifestazione del settore agroalimentare e bevande del Nord America, apertasi ieri nel cuore di New York, al Jovits Center a Manhattan.

    Categoria Notizia: 

    Fitosanitari: nuova procedura per i certificati di pre-export

    07/06/2022

    Con l’entrata in vigore del nuovo regime fitosanitario e in linea con le decisioni assunte nella seduta del Comitato Fitosanitario Nazionale del 25 maggio 2022 per uniformare le procedure e i documenti ufficiali a livello nazionale, il Settore fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna ha modificato la procedura e i moduli per il rilascio del certificato di pre-esportazione.

    Categoria Notizia: 

    Guerra Ucraina: focus grano tenero, mais, semi oleosi e fertilizzanti

    21/03/2022

    Se l’Ucraina è il granaio d’Europa, la Russia lo è del mondo. Per l’Italia le principali importazioni legate al mondo agroalimentare provenienti dai due Paesi sono grano tenero, mais, semi oleosi e fertilizzanti.

    La peste suina africana minaccia l'export. Arriva l'ordinanza del governo.

    14/01/2022

    Il governo corre ai ripari dopo i casi di peste suina africana (Psa) riscontrati nei giorni scorsi in alcuni cinghiali tra Piemonte e Liguria che hanno attivato misure precauzionali alle frontiere di Svizzera, Kuwait e in Oriente (Cina, Giappone e Taiwan) dove è stato dato un t

    Unione Europea: misure di emergenza provvisorie contro la peste suina africana in Italia

    11/01/2022

    DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 14.1.2022 relativa ad alcune misure di emergenza contro la peste suina africana in Italia

    Categoria Notizia: 

    Annuario Crea: l’agro-alimentare italiano si conferma settore chiave dell’economia

    29/12/2021

    Il sistema agro­alimentare si conferma, anche nell’anno della pandemia, settore chiave della nostra economia, pesantemente colpita dalle restrizioni legate al contenimento della malattia.

    Categoria Notizia: 

    Cina: bloccati due container di carne di maiale italiana

    06/01/2021

     "È grave il blocco delle esportazioni di carne suina italiana attuato dalla Cina con il pretesto dei rischi per il contagio da Covid a pochi giorni dalla firma dell'accordo sugli investimenti tra Cina e Unione europea giustificato dall'obiettivo di favorire un maggiore accesso

    Video della settimana: "Importing Food to Canada"

    L'export dell'Emilia-Romagna nei primi sei mesi del 2020

    06/10/2020

    Dal mese di aprile a giugno 2020 l'impatto del lockdown sui flussi commerciali con l’estero dell’Emilia-Romagna è stato particolarmente negativo (-25,3%). 

    A livello settoriale i prodotti alimentari, bevande e tabacco, confermano il loro carattere anticiclico (+8,6%).

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - export