fertilizzanti

    Batteri al posto dei fertilizzanti chimici per favorire la crescita delle piante

    12/01/2023

    Sostituire i fertilizzanti chimici con microrganismi e batteri in grado di favorire la crescita delle piante anche nei periodi di stress idrico, migliorando le funzioni del suolo e la produzione agricola.

    Elevato uso di fertilizzanti minerali in Unione Europea nel 2020

    29/06/2022

    La quantità di fertilizzanti minerali – a base di azoto e fosforo – utilizzata nella produzione agricola nell’UE ha raggiunto 11,2 milioni di tonnellate nel 2020.

    Green Deal: dimezzare l'uso dei pesticidi entro il 2030

    22/06/2022

    La Commissione ha adottato proposte pionieristiche per ripristinare gli ecosistemi danneggiati e riportare la natura in tutta Europa, dai terreni agricoli e i mari alle foreste e agli ambienti urbani. La Commissione propone inoltre di ridurre del 50 % l'uso e il rischio dei pesticidi chimici entro il 2030. Queste proposte legislative faro, che fanno seguito alle strategie "Biodiversità" e "Dal produttore al consumatore", contribuiranno a garantire la resilienza e la sicurezza dell'approvvigionamento alimentare nell'UE e nel mondo.

    Categoria Notizia: 

    Batteri, nuova alternativa ecologica a fertilizzanti e pesticidi

    15/10/2021

    L'uso dei pesticidi e dei fertilizzanti usati in agricoltura influisce negativamente sull'ambiente, sul suolo e sui prodotti alimentari coltivati.

    Batteri, nuova alternativa ecologica a fertilizzanti e pesticidi

    14/10/2021

    L'uso dei pesticidi e dei fertilizzanti usati in agricoltura influisce negativamente sull'ambiente, sul suolo e sui prodotti alimentari coltivati. Per questo motivi sempre più ricercatori stanno pensando ad alternative ecologiche per proteggere le piante dalle malattie e dagli insetti e che siano in grado di sostituire, o quantomeno ridurre, l'uso di prodotti chimici. Un'alternativa è quella di sfruttare i batteri naturalmente presenti nel suolo.

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - fertilizzanti