impollinatori

    Senza impollinatori: una catastrofe per le piante! Un terzo non produrrebbe più semi

    25/10/2021

    Gli insetti impollinatori, a cominciare dalle api, sono in drastico calo in tutto il mondo, principalmente a causa dell’utilizzo dei fitofarmaci e del riscaldamento globale.

    34 miliardi di dollari all'anno è il valore economico delle api negli USA

    25/03/2021

    Quanto valgono le api in un sistema agricolo come quello statunitense? Molto più del previsto, e cioè ben 34 miliardi di dollari all’anno, se si considerano sia le specie domestiche che quelle selvatiche.

    Rapporto "Insect Atlas": 41% di tutte le specie di insetti in declino e un terzo minacciato di estinzione

    09/06/2020

    L' "Insect Atlas" è una nuova e completa rassegna globale delle tendenze delle popolazioni di insetti, delle loro relazioni con l'agricoltura e di ciò che deve essere fatto per migliorarlo. È stato pubblicato dal Green think tank Heinrich-Böll-Stiftung in colla

    Il tuo carrello della spesa se sparissero le api

    20/05/2020

    Prendete la lista della spesa e iniziate a cancellare le voci: melone, caffè, cioccolato, mele, limoni....

    Ispra pubblica "Il declino delle api e degli impollinatori"

    20/05/2020

    Quasi il 90% delle piante selvatiche che fioriscono e oltre il 75% delle principali colture agrarie esistenti necessitano dell'impollinazione animale per produzione, resa e qualità dei prodotti.

    Essi sono essenziali per l'alimentazione umana e animale, ma anche per la produzione di fibre, materiali da costruzione e biomassa per energia e il supporto per la conservazione della diversità biologica, che rappresenta la base della nostra esistenza e delle nostre economie.

    Categoria Notizia: 

    Fao: "Le api sono vita"

    03/07/2019

    Riconoscendo il ruolo cruciale degli impollinatori nella produzione alimentare e nella sicurezza alimentare, la FAO sta promuovendo le pratiche favorevoli agli impollinatori nella gestione agricola

    Le api sono altrettanto importanti  nel mondo: tre colture su quattro in tutto il mondo producono frutti o semi per uso umano in quanto il cibo dipende, almeno in parte, da impollinatori come le api.

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - impollinatori