insetti

    Ministero della Salute: allevamento di insetti ed uso di insetti vivi per l’alimentazione di animali da allevamento (pesci, pollame e suini)

    03/10/2023

    Il Ministero della Salute, dato l’interesse sempre maggiore per l’uso di insetti vivi nell’alimentazione animale, e dell’apertura del loro uso in alimentazione umana, ritiene opportuno aggiornare le disposizioni impartite con nota 0011399-05/05/2017-DGSAF-MDS-P (che riguardava l’uso di PAT di insetto per animali da allevamento, nonché insetti vivi o trattati per animali non produttori di alimenti), al fine di renderle più coerenti con la normativa in vigore e con il contesto produttivo attuale.

    Categoria Notizia: 

    Economia circolare tramite l'allevamento di insetti e il frass

    14/08/2023

    L’allevamento di insetti – oltre a fornire materie prime per mangimi e alimenti – consente di produrre il frass, fertilizzante organico o ammendante del suolo che esprime un ottimo esempio di economia circolare nei sistemi agroalimentari.

    Regione Emilia-Romagna: la campagna "Zanzare e altri insetti, impara a difenderti"

    11/08/2023

    "Zanzare e altri insetti, impara a difenderti" non solo dalla temuta zanzara tigre, che è in grado di trasmettere virus quali Chikungunya, Dengue e Zika, ma anche da quella comune del genere Culex, che può diffondere malattie come la West Nile.

    La prevenzione è fondamentale e l'attenzione dei cittadini può fare la differenza.
    La campagna punta a fornire consigli pratici e a promuovere comportamenti corretti per contrastare la proliferazione di questi insetti.

    Categoria Notizia: 

    Insetti alimentari: il futuro ci chiede di ripensarli come una fonte di macronutrienti utili

    31/05/2023

    Ad oggi India e Cina assommano a oltre il 30% dell’umanità e le loro abitudini alimentari non si basano su proteine di origine animale per motivi religiosi o per tradizioni culturali. 

    Insetti! Quanti sono pronti a mangiarli?

    01/03/2023

     Nel 2021, l'Europa ha autorizzato le larve di coleottero molitor. Poi, nel 2022, un verme della farina, una locusta migratrice, un grillo, in forma congelata, essiccata e in polvere. 

    Insetti: due miliardi di persone già li mangiano abitualmente

    22/02/2023

    L'Università di Wageningen nei Paesi Bassi ha calcolato che, su circa un milione di specie conosciute di insetti, ne esistano poco meno di duemila commestibili: due miliardi di persone già li mangiano abitualmente.

    Ragno violino: come riconoscerlo e cosa fare nel caso si venga morsi

    05/10/2022

    Il nome scientifico è Loxosceles rufescens, e si tratta di un ragno dalle dimensioni ridotte e il corpo dalla forma schiacciata, di colore marrone-giallastro.

    Insetti: portatori di malattie ma anche fonte di cibo. In vita attualmente ce ne sono 10 quintilioni!

    Novel food: quali problemi di salute potrebbero nascere nel mangiare gli insetti?

    20/06/2022

    Un'alimentazione a base di insetti sembrerebbe essere la soluzione a tanti problemi che affliggono l'umanità e il Pianeta in cui viviamo: porrebbe un freno alla fame nel mondo, ridurrebbe le emissioni di gas a effetto serra e il consumo di acqua e suolo, e allo stesso tempo dar

    IZS Lazio e Toscana propone di creare un "Centro Sperimentale per l'insetticoltura Sostenibile"

    Pagine


    Abbonamento a RSS - insetti