latte

    Il latte rappresenta un mezzo di sussistenza per un miliardo di persone

    01/06/2022

    Il 1° giugno di ogni anno si celebra il ruolo vitale dei prodotti lattiero-caseari nei sistemi alimentari globali, come fonte di benefici economici, nutrizionali e sociali per un’ampia parte della popolazione mondiale. 

    Ministero della Salute: arriva il decalogo dedicato al latte allo yogurt

    Gli effetti benefici del latte e dello yogurt

    24/01/2022

    A livello mondiale, tutte le linee guida per una sana alimentazione indicano che il consumo di latte/yogurt si associa al mantenimento di un buono stato di salute e ne raccomandano un consumo quotidiano (Comerford et al., 2021); le linee guida italiane per una sana alimentazione (CREA 2019) raccomandano il consumo di 3 porzioni di latte al giorno pari a un quantitativo di 375 ml al giorno.

    Categoria Notizia: 

    Latte: tra data di scadenza e spreco alimentare

    18/01/2022

    Nel Regno Unito una catena di supermercati ha deciso di sostituire la data di scadenza del latte fresco indicata sull’etichetta dopo la frase “da consumare entro …”.

    Programma latte nelle scuole: un'occasione per far conoscere ai bambini i prodotti del territorio

    29/11/2021

    "Latte nelle Scuole" è un programma promosso dall'Unione Europea e realizzato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (MIPAAF). Il progetto, rivolto ai bambini tra i 6 e gli 11 anni che frequentano la scuola primaria, ha lo scopo di incrementare il consumo di latte e di prodotti lattiero-caseari e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.

    Gli obiettivi del progetto comprendono:

    Categoria Notizia: 

    Helsinki: obiettivo "carbon footprint"

    08/11/2021

    La città di Helsinki non servirà più carne nei ricevimenti, incontri del personale e seminari, sostituendola con piatti vegetariani e pesce locale sostenibile.

    Pubblicate le nuove Linee guida della Regione Emilia-Romagna: aflatossine nel latte e nei prodotti a base di latte

    09/07/2021

    Le aflatossine sono tossine prodotte da funghi della specie Aspergillus in particolari situazioni climatiche: climi caldi e umidi aumentano il rischio della loro presenza negli alimenti e nei mangimi.

    La contaminazione del latte prodotto dagli animali allevati avviene di solito per ingestione di mangimi (soprattutto mais e altri cereali) contaminati .

    Categoria Notizia: 

    Micotossine non regolamentate: metaboliti dell'aflatossina B1 e sterigmatocistina in prodotti lattiero-caseari

    28/05/2021

    L'aflatossina B1 (AFB1) e la sterigmatocistina sono prodotte dal fungo Aspergillus sp. L’AFB1, una volta ingerita, viene metabolizzata prevalentemente nel fegato; aflatossina M1 e aflatossicolo sono i suoi principali metaboliti.

    Categoria Notizia: 

    Bere latte non aumenta i livelli di colesterolo

    28/05/2021

    Lo evidenzia una ricerca che è una meta-analisi di dati relativi a circa 1,9 milioni di persone dell'Università di Reading, pubblicata sull' International Journal of Obesity.

    Nuovo Coronavirus e allattamento: come fare

    30/10/2020

    Come è ben noto sono numerosi ed importanti i benefici associati all'allattamento al seno per il bambino e per la mamma.

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - latte