Malattie trasmesse da alimenti

    Nel 2020 casi di zoonosi alimentari ridotti del 50%. Merito della pandemia?

    10/12/2021

    L'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), il Centro Europeo per le Malattie (ECDC) e l'Agenzia Europea del Farmaco (EMA) hanno pubblicato  il report 2020 "The European Union One Health 2020 Zoonoses Report", sull'andamento delle zoonosi alimentari. I dati provengono da 27 Stati Membri  e da 9 Paesi extra UE.

    Categoria Notizia: 

    Stima dell'OMS del carico effettivo delle malattie di origine alimentare

    09/07/2019

    Sebbene siano riconosciute alle Malattie di Origine Alimentare (MTA) un’elevata morbilità e mortalità, oltre al ruolo di significativo ostacolo nei confronti dello sviluppo economico mondiale, il carico effettivo (burden) di queste malattie non è ancora del tutto conosciuto.

    E' per tale motivo che l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha lanciato l'iniziativa relativa al calcolo di una stima del carico globale delle malattie di origine alimentare.

     

    Categoria Notizia: 

    Video della settimana: come avviene la trasmissione del Norovirus?

    22/02/2018

    Cosa è il Norovirus? Come si trasmette? Quali sono i sintomi? Cosa possiamo fare per prevenire la diffusione del virus? Leggi l'approfondimento del Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti (USDA).

    Categoria Notizia: 

    Norovirus: ultimi aggiornamenti dell'Istituto Superiore di Sanità

    22/02/2018

    On line le nuove pagine aggiornate dell'Istituto Superiore di Sanità sui norovirus: le informazioni generali sul virus, sulla sintomatologia e le modalità di prevenzione, e il quadro epidemiologico, con una panoramica sull’incidenza dei casi annuali mondiali e ripercorre le epidemie che si sono verificate e un focus sul territorio italiano.

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Malattie trasmesse da alimenti