mangimi

    Economia circolare tramite l'allevamento di insetti e il frass

    14/08/2023

    L’allevamento di insetti – oltre a fornire materie prime per mangimi e alimenti – consente di produrre il frass, fertilizzante organico o ammendante del suolo che esprime un ottimo esempio di economia circolare nei sistemi agroalimentari.

    Alluvione: novità per gli allevatori biologici

    07/07/2023

    Gli allevatori biologici colpiti dagli eventi calamitosi dello scorso maggio possono impiegare mangimi provenienti da agricoltura convenzionale purché non contenenti ogm, qualora non siano in grado di procurarsi mangimi ottenuti esclusivamente con il metodo di produzione biologica.

    Categoria Notizia: 

    Ministero della Salute: Rapporto sui controlli ufficiali nel settore dell’alimentazione animale 2021

    10/05/2023

    Il Ministero della Salute ha predisposto il Piano Nazionale di controllo ufficiale sull’alimentazione animale (PNAA) con la finalità di contribuire a tutelare la salute e il benessere animale ed assicurare la salubrità dei prodotti di origine animale destinati al consumo umano attraverso la vigilanza e il controllo ufficiale sui mangimi.

    Il piano di controllo ufficiale sull’alimentazione animale è uno strumento fondamentale che garantisce la programmazione dei controlli su tutto il territorio nazionale con un approccio strutturato e uniforme.

    Categoria Notizia: 

    IZS Lazio e Toscana propone di creare un "Centro Sperimentale per l'insetticoltura Sostenibile"

    Unione Europea: cade il divieto "mucca pazza" sui mangimi

    19/04/2021

    Gli esperti dei paesi Unione Europea hanno approvato una proposta che consente la reintroduzione di proteine animali trasformate da non ruminanti e insetti nei mangimi per pollame e suini.

    Mangimi destinati all'acquacoltura: verso un futuro sempre più ecosostenibile

    29/03/2021

    Gli oli e le farine di pesce sono quasi sempre presenti nell’alimentazione dei pesci di allevamento: qual è il loro impatto ambientale? Quali conseguenze sta avendo il loro utilizzo sul nostro pianeta? Esistono fonti proteiche di alta qualità con minor impatto ambientale?

    Nei mangimi destinati all’acquacoltura vi sono molti ingredienti, addizionati in proporzioni diverse, a seconda della specie allevata: la maggior parte di queste componenti viene utilizzata anche per alimentare altri animali.

    Categoria Notizia: 

    Proposta UE: utilizzo delle farine di insetti e proteine ​​non ruminanti nel pollame e nei mangimi per suini

    11/03/2021

    Dall'applicazione del divieto totale di mangimi, nel 2001, la situazione epidemiologica relativa alla BSE è notevolmente migliorata nell'UE senza casi classici di BSE dal 2016 e 24 Stati membri con uno status di rischio di BSE trascurabile. Inoltre, la strategia Farm-to-Fork mira a fare un uso migliore delle proteine ​​e di altre materie prime per mangimi prodotte in Europa. 

    Categoria Notizia: 

    Polli più sostenibili con le fave e le razze a doppia funzione, senza rinunciare alla qualità

    29/09/2020

    Polli e galline si possono allevare cercando di fare meno danni all’ambiente, evitando di sopprimere milioni di pulcini maschi appena nati e ottenendo al tempo stesso una carne di elevata qualità.

    Ministero della Salute: “Mangimi: oltre il 99% di quelli controllati risultati conformi”

    07/07/2020

    Il Ministero della Salute ha reso pubblici i risultati dei controlli ufficiali effettuati nell’anno 2018 sulla filiera dei mangimi previsti dal Piano Nazionale Alimentazione Animale (PNAA).

    Cibo e mangimi, DgSante: sicuri anche ai tempi del Covid

    22/04/2020

    Alimenti e mangimi non comportano alcun rischio. Nè in fase di produzione, nè in vendita, nè a casa. La Direzione Generale della Sanità della Commissione Europea ha condensato in un documento tecnico le evidenze scientifiche e le raccomandazioni che gli Stati Membri hanno diffuso per tranquillizzare l'opinione pubblica durante l'emergenza da Covid-19.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - mangimi