micotossine

    Ricerca italiana: micotossine emergenti negli insilati di mais

    11/08/2021

    La contaminazione con micotossine delle materie prime preoccupa sia per la salute degli animali, sia per quella del consumatore.

    Micotossine non regolamentate: metaboliti dell'aflatossina B1 e sterigmatocistina in prodotti lattiero-caseari

    28/05/2021

    L'aflatossina B1 (AFB1) e la sterigmatocistina sono prodotte dal fungo Aspergillus sp. L’AFB1, una volta ingerita, viene metabolizzata prevalentemente nel fegato; aflatossina M1 e aflatossicolo sono i suoi principali metaboliti.

    Categoria Notizia: 

    Raccomandazione relativa al rischio da esposizione alle aflatossine derivante dal consumo di prodotti a base di mais e frutta secca ed essiccata

    18/12/2020

    Le micotossine sono importanti contaminanti alimentari prodotti dal metabolismo di funghi filamentosi (muffe). Tra le micotossine, le aflatossine rappresentano la classe più rilevante sia per tossicità che per diffusione; la principale aflatossina, l’aflatossina B1, può avere una presenza significativa nella frutta secca ed essiccata e nei prodotti a base di mais. Va considerato, inoltre, che i cambiamenti climatici in atto possono contribuire ad incrementare la produzione di micotossine e, quindi, l'esposizione del consumatore.

    Categoria Notizia: 

    Ministero della Salute: relazione riguardante il controllo delle micotossine negli alimenti anno 2018

    21/11/2019

    Il Ministero ha coordinato l’attività di controllo ed elaborato i risultati ottenuti dalle analisi effettuate da IIZZSS (istituti zooprofilattici sperimentali) e ARPA (agenzie regionali protezione ambiente) sui campioni prelevati dalle Autorità locali (ASL) e USMAF-SASN (uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera e dei servizi territoriali di assistenza sanitaria al personale navigante e aeronavigante).

    Categoria Notizia: 


    Abbonamento a RSS - micotossine