ministero dell'ambiente

    Ministero dell'Ambiente: biodiversità e la tutela degli insetti impollinatori

    07/04/2021

    Proteggere e ripristinare la biodiversità e assicurare il mantenimento dei servizi ecosistemici. In particolare: proseguire e migliorare le azioni a tutela degli insetti impollinatori, dai quali dipende oltre il 70% della produzione agricola per la nostra alimentazione, e di monitoraggio dell’habitat coralligeno.

    Categoria Notizia: 

    E' online la piattaforma SIF-WEB: il sistema informativo fitosanitari

    08/02/2021

    Si informa che è on line e fruibile al pubblico la piattaforma SIF-WEB.

    Il Sistema Informativo previsto dal Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile per i prodotti fitosanitari (DM 22 gennaio 2014) è rivolto a tutte le amministrazioni coinvolte nella sua applicazione e rappresenta uno strumento utile nella scelta delle sostanze fitosanitarie a minor impatto e più adeguate alle caratteristiche territoriali degli utilizzatori.

    Categoria Notizia: 

    Video della settimana: un cartone sullo spreco alimentare

    25/08/2020

    È online il gioco educativo anti-spreco realizzato da Confconsumatori nell’ambito del progetto “Più sai, più sei”, pensato per aiutare a riflettere sulle scelt.e di ogni giorno

     

    Categoria Notizia: 

    Marchio MGI per valorizzare i prodotti made in Italy con le migliori prestazioni ambientali

    13/01/2020

    Migliorare il profilo ambientale di alcuni prodotti italiani dei settori agroalimentare (caffè, formaggio, prodotti da forno, gelati e ortofrutta), cosmetici, serramenti e pellame attraverso la diffusione del marchio “Made Green in Italy” (MGI) che punta a valorizzare i prodotti italiani con le migliori prestazioni ambientali.

    Categoria Notizia: 

    Ministero dell'Ambiente: Plastic Free compie un anno

    15/10/2019

    Un anno fa, il 4 ottobre 2018, il Ministero dell’Ambiente eliminava dalla propria sede le bottigliette di plastica, sostituite da borracce di alluminio distribuite a tutti i dipendenti e da erogatori di acqua alla spina. È stato evitato così, in quest’arco di tempo, l’utilizzo di oltre 100 mila bottigliette.

    Il Ministero dell’Ambiente diventava ‘plastic free’, dando il via ad una buona pratica che ha rivoluzionato, in questi mesi, numerosissime realtà.

    Categoria Notizia: 


    Abbonamento a RSS - ministero dell'ambiente