MOCA

    Una guida pratica per l'utilizzo corretto dei materiali a contatto con gli alimenti

    21/07/2022

    I rischi correlati ai vari materiali a contatto con gli alimenti riguardano – oltre all’impatto ambientale – la potenziale migrazione di sostanze chimiche tossiche dai contenitori ai cibi e le bevande.

    Materiali a contatto con gli alimenti: come utilizzarli in modo corretto?

    25/04/2022

    I materiali a contatto con gli alimenti (MOCA) che utilizziamo ogni giorno possono nuocere alla salute, se impiegati in modo errato. SAFE, Food Advocacy Europe ha predisposto una guida pratica al loro corretto utilizzo. 

    Etichetta ambientale degli imballaggi: la notifica da parte della Commissione europea

    25/01/2022

    Il 14.1.22 il ministero dello Sviluppo Economico ha finalmente notificato alla Commissione europea le prescrizioni italiane sulla etichettatura ambientale degli imballaggi, volta a favorire il loro corretto smaltimento nei contenitori della raccolta differenziata e incrementare

    MOCA di acciaio inossidabile: nuovo documento di orientamento con indicazioni pratiche

    20/12/2021

    I materiali e oggetti di acciaio inossidabile destinati al contatto con alimenti, secondo la legislazione italiana devono rispondere ai requisiti previsti dal DM 21 marzo1973 e successivi aggiornamenti relativamente ai limiti di migrazione specifica di cromo, nichel e manganese.

    MOCA: controlli ufficiali considerati non prioritari

    19/11/2021

    L'ultimo rapporto della DgSante riguardante i controlli ufficiali sui materiali a contatto con gli alimenti (Moca) rivela una generale sottovalutazione del rischio e scarsa formazione.

    Pellicola trasparente alle alghe per il packaging alimentare

    02/04/2021

    La pellicola trasparente per il packaging alimentare potrebbe arrivare presto anche da un materiale che si può raccogliere o produrre a basso costo e in quantità pressoché illimitate: le alghe.

    Alluminio e cibo: BfR risponde alle domande dei consumatori

    01/09/2020

    Agenzia Federale Tedesca per la Valutazione del Rischio (BfR) ha pubblicato un documento dove sono riportate le domande che i consumatori si pongono sul tema "l'alluminio negli alimenti e nei prodotti destinati ai consumatori".

    Categoria Notizia: 

    Video della settimana: campagna informativa sul corretto uso dell’alluminio in cucina

    Esposizione del consumatore all’alluminio derivante dal contatto alimentare: elementi di valutazione del rischio e indicazioni per un uso corretto dei materiali a contatto con gli alimenti

    03/12/2019

    Parere CNSA - Esposizione del consumatore all’alluminio derivante dal contatto alimentare: elementi di valutazione del rischio e indicazioni per un uso corretto dei materiali a contatto con gli alimenti - Aggiornamento 30 gennaio 2019

    Categoria Notizia: 

    Video della settimana: cosa sono i MOCA? (Materiale e Oggetti a Contatto con gli Alimenti)

    11/11/2019

    Nel corso della loro vita commerciale gli alimenti possono entrare in contatto con tantissimi materiali diversi, noti con l’acronimo di MOCA (Materiale e Oggetti a Contatto con gli Alimenti).

    Il contatto può costituire un rischio per il consumatore poiché un eventuale trasferimento di sostanze dal materiale all'alimento può modificare la composizione chimica di quest’ultimo. Il produttore è quindi obbligato per legge a garantire l’idoneità all'uso dei materiali, e ad informare sul loro corretto utilizzo il consumatore.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - MOCA