neonicotinoidi

    Neonicotinoidi: l'EFSA ne valuta gli usi di emergenza sulla barbabietola da zucchero nel 2020/21

    19/11/2021

    L'EFSA ha concluso la valutazione delle autorizzazioni di emergenza concesse da 11 Stati membri all'uso di insetticidi a base di neonicotinoidi sulla barbabietola da zucchero nel 2020 e 2021.

    La valutazione riguarda 17 autorizzazioni di emergenza relative a prodotti fitosanitari contenenti clothianidin, imidacloprid, thiamethoxam e thiacloprid concesse da Belgio, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia e Spagna.

    Categoria Notizia: 

    Api: il rischio di mortalità indotta dai neonicotinoidi persiste nonostante la moratoria dell'UE

    04/12/2019

    L'implicazione dei neonicotinoidi nel declino delle api ha portato nel 2013 a una moratoria dell'UE su tre neonicotinoidi in colture attrattive per le api. 

    Tuttavia, i neonicotinoidi sono spesso rilevati nei fiori selvatici o nelle colture non trattate, il che suggerisce che i neonicotinoidi applicati ai cereali possono diffondersi nell'ambiente e danneggiare le api.

    Categoria Notizia: 

    EFSA: pesticidi neonicotinoidi, confermati i rischi per le api

    28/02/2018

    La maggior parte dei modi in cui i pesticidi neonicotinoidi vengono usati rappresenta un rischio per le api selvatiche e quelle mellifere, secondo valutazioni pubblicate oggi dall'EFSA. L’Autorità ha aggiornato le proprie valutazioni del rischio relative a tre neonicotinoidi - clothianidin, imidacloprid e thiamethoxam - che sono attualmente soggetti a restrizioni nell'UE a causa della minaccia che rappresentano per le api.

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - neonicotinoidi